Volontariato a Crotone | WWF Italy

Volontariato a Crotone

Campo di volontariato Legalità e Ambiente

Proteggiamo il territorio
Il periodo estivo per tutte le località turistiche vede una forte pressione antropica sia sulle coste che nelle aree dell’entroterra di particolare prestigio naturalistico , che mettono in serio pericolo  il già delicato habitat di numerose specie in via d’estinzione .

Le Guardie del Nucleo del WWF Crotone, sebbene costantemente controllano il territorio durante tutto l’arco dell’anno, nei mesi estivi hanno bisogno più che mai di sostegno sia per l’alto numero di chiamate per soccorrere rapaci o altri animali sia perché grazie a una convenzione con l’A.M.P. Caporizzuto  monitoriamo la costa intera  dell’AMP lunga 42 km e gestiamo il centro di recupero delle tartarughe.

I campi di volontariato nascono proprio con l'obiettivo di avvicinare grandi e piccoli alla natura, svolgendo ogni giorno delle attività concrete nella conservazione e tutela della natura!

Descrizione progetto

I volontari alloggeranno presso il C.E.L.A. ( centro di educazione alla legalità e all’ambiente) che  è un bene sequestrato alla mafia in loc. San Leonardo di Cutro a soli 200 metri dal mare e affidato in comodato d’uso al WWF di Crotone .

Il campo wwf  nasce dalla necessità di tutelare la provincia Crotonese che tra le sue peculiarità ha quella di contenere L’Area Marina Protetta di Caporizzuto la seconda  più grande d’Europa , il Parco Nazionale della Sila  più una serie di  altre aree protette come la Foce del Neto o l’area SIC di Montefuscaldo dove ha sede un CEA sempre gestito dal WWF Crotone.

I volontari in collaborazione con gli esperti del wwf di Crotone, i tecnici dell’AMP Caporizzuto e le guardie ecologiche volontarie, monitoreranno il territorio con particolare attenzione alle aree di particolare prestigio ambientale , naturalistico e storico. Le principale attività riguarderanno :
•    Il recupero e la liberazione di tartarughe marine
•    La gestione del centro di Recupero dell’AMP Caporizzuto
•    L’eventuale controllo dei nidi
•    La pulizia di spiagge di particolare interesse naturalistico
•    Il recupero e il trasporto di rapaci presso il CRAS di Catanzaro
•    Il controllo di aree protette
•    Formazione su tematiche come ambiente e legalità
•    Visita e gestione di un orto biologico sui terreni confiscati alla ndrangheta in loc. Isola di Caporizzuto , dal quale ci forniremo per la cucina,.
•    Minicrociera o uscita in barca con visita delle spiagge ai più sconosciute all’interno dell’AMP Caporizzuto.
•    Escursioni con gommone wwf nell’AMP Caporizzuto
•    Escursione in loc. Mesoraca , con bagno in Fiume.

Al termine del campo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valevole come crediti formativi universitari oppure come alternanza scuola lavoro, in entrambi i casi è meglio prendere contatti con università e scuole per firmare convenzioni o protocolli.

Il calendario potrebbe subire delle modifiche in seguito ad emergenze come: avvistamento tartarughe in difficoltà, scoperta nido caretta caretta, recupero rapaci o altri animali in difficoltà ecc.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sul campo di volontariato a Crotone >>

Date dei campi:
  •  dal 26 giugno al 3 luglio.
  •  dal 10 al 16 luglio.
  •  dal 6 al 12 agosto.
  • dal 13 al 19 agosto.
  • dal 20 al 26 agosto.
  • dal 26 agosto al 1 settembre.
  • dal 2 al 9 settembre.

Scopri le attività realizzate dai nostri volontari lo scorso anno:

Informazioni aggiuntive e costi

Il costo totale per giorni 7 presso la struttura € 300 a persona (per chi è già socio la quota è di 270 €). Per i minorenni bisogna aggiungere altri 20€ per assicurazione
Ogni turno ospiterà al massimo 20 partecipanti. Il campo è rivolto a persone di tutte le età .

La quota di iscrizione di € 70  dovrà essere versata  attraverso bonifico bancario del Banca Prossima  intestato a : WWF Provincia di Crotone
codice iban : IT74Z 0335 901600 100000 107334
CAUSALE ISCRIZIONE:  Nome_____________ Cognome ______________ campo wwf 2017.
adotta una tartaruga

mail: wwfcrotone@libero.it