Menfi, nascono a sorpresa tartarughe marine | WWF Italy

Menfi, nascono a sorpresa tartarughe marine

Notizie pubblicate su 14 August 2016   |
Una neonata tartaruga marina sulla spiaggia di Menfi (AG)
© Luca Bianchi
Sembrava un normale pomeriggio d'agosto a Porto Palo di Menfi, quando ... Dalla sabbia sono cominciate a spuntare decine e decine di tartarughe marine appena nate della specie Caretta caretta. Nessuno sapeva dell'esistenza di quel nido. Fra lo stupore dei bagnanti, la curiosità dei bambini è avvenuta la schiusa delle uova che un paio di mesi fa, indisturbata, una tartaruga marina aveva deposto sotto la sabbia. Comincia così la corsa dei volontari del WWF che a Menfi già avevano individuato un primo nido e che per questo motivo si stavano preparando. Grazie al tempestivo Intervento dell'assessore comunale Rossella Sanzone è stata subito avvisata la Guardia Costiera e la Ripartizione Faunistica, mentre da Siculiana sI sono recati a Menfi per sostenere il volontario locale Dylan Peletti, i volontari che nel campo di Torre Salsa, provenienti da tutta Italia, stavano svolgendo il loro turno di vacanza-volontariato, insieme al Direttore della Riserva, Girolamo Culmone. Sono state messe in atto immediatamente tutte le operazioni necessarie a rendere sicuro Il sito.

Anche il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, si e messo in azione per organizzare al meglio i cittadini di Menfi che si sono resi disponibili ai turni di vigilanza del nido. Inizia adesso, infatti, un periodo Importante nel quale con grande probabilità nasceranno dallo stesso nido altre tartarughine. Anche a Siracusa tra la sorpresa generale, un nido di tartaruga marina si e schiuso Tra Gli ombrelloni e lo stupore dei bagnanti del lido Rivarella, anche li' sono presenti i volontari del WWF.

Una neonata tartaruga marina sulla spiaggia di Menfi (AG)
© Luca Bianchi Enlarge
La sorpresa e lo stupore dei turisti sulla spiaggia di Menfi dopo la schiusa del nido di tartaruga marina
© Luca Bianchi Enlarge