Sofidel | WWF Italy

Sofidel

Sofidel è la prima grande azienda italiana a prendere parte al programma WWF Climate Savers.

Climate savers

Dal 2000, il programma WWF Climate Savers propone alle grandi aziende di adottare volontariamente piani di riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso la definizione e l’implementazione di strategie e tecnologie innovative, che consentono loro di assumere il ruolo di leader nella riduzione delle emissioni di CO2 in un determinato settore (approccio “best in class”).
Attualmente il programma conta 21 aziende internazionali tra cui Sony, Nike, Nokia, HP, J&J, Lego, P&G, Volvo.

Climate Savers è la dimostrazione di come le imprese che agiscono a favore del clima riescano a cogliere anche opportunità di sviluppo. La lotta al cambiamento climatico, infatti, si traduce per le aziende in efficienza e risparmio energetico, innovazione, competitività.

Analisi riduzione emissioni
Nel dicembre 2008, il Gruppo Sofidel ha aderito, prima azienda italiana, al programma Climate Savers.

Sono state analizzate, in collaborazione con l’istituto di ricerca Ecofys, le performance energetiche del Gruppo (i consumi di energia e le  emissioni di CO2 in rapporto alle quantità prodotte), definendo il potenziale di riduzione delle emissioni ottenibile attraverso l’adozione di uno specifico piano di abbattimento delle stesse.

Obiettivi

Il Gruppo Sofidel si impegnato a ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 del 23% per ogni tonnellata di carta prodotta rispetto al livello 2009. In termini di confronto, ciò corrisponde a evitare l’emissione di circa 900.000 t di CO2, pari alle emissioni di una flotta di 10.000 tir che percorrano 10.000 km all’anno per 10 anni.

Sofidel non si è limitata a analizzare le emissioni di gas serra generate direttamente dalle proprie attività, ma ha identificato anche opportunità di riduzione delle emissioni causate da soggetti terzi, lungo la propria value chain: entro il 2020, le emissioni di gas serra derivanti dalle attività di fornitura, packaging, trasporto di materia prima e trasporto del prodotto finale, verranno diminuite del 13% rispetto ai livelli del 2010, per ogni tonnellata di carta prodotta.

Il programma Climate Savers.


Mi curo di te

WWF e Sofidel per il mondo della scuola con il nuovo programma educativo digitale dedicato ai temi dell’acqua, del cambiamento climatico e delle foreste.

Scopri di più sul programma >>






 
 
	© WWF
© WWF

I FAZZOLETTI REGINA WWF COLLECTION

Dalla collaborazione tra Regina (Gruppo Sofidel) e WWF, nasce la nuova linea di fazzoletti WWF Collection dedicati per questa prima edizione agli animali simbolo delle foreste del mondo. Il Panda, la Tigre, l’Orango, il Giaguaro  e il Pappagallo Ara sono i protagonisti di questa edizione dei fazzoletti Regina, creati per sensibilizzare il grande pubblico sulla bellezza e sul valore di queste specie, sugli ambienti in cui vivono e sugli equilibri che l’uomo sta compromettendo.

Attraverso l’acquisto del prodotto sarà possibile supportare attivamente i progetti WWF di conservazione delle specie animali a rischio.
Regina sostiene inoltre i progetti di salvaguardia WWF dedicati alle specie più minacciate,  promuovendo attraverso la linea di fazzoletti WWF Collection il Progetto Adozioni del WWF.