Market transformation

WWF ha instaurato un dialogo con le imprese che vogliono raggiungere il traguardo della sostenibilità attraverso percorsi virtuosi.

WWF dialoga con le imprese che intendono affrontare la sfida della sostenibilità attraverso lo sviluppo di percorsi virtuosi: dall’adozione di politiche ambientali avanzate alla loro applicazione fino al monitoraggio e alla corretta comunicazione verso l’esterno di impegni e risultati.

È necessario dare priorità al capitale naturale, all’uso efficiente delle risorse, alla decarbonizzazione, alla significativa riduzione dei nostri impatti sugli ecosistemi

Riduzione dell’impronta

WWF ha attivato una specifica linea di lavoro per lo sviluppo di politiche aziendali orientate alla riduzione degli impatti e al miglioramento della sostenibilità dei processi. WWF fornisce alle aziende il necessario supporto scientifico e tecnico per migliorare le proprie pratiche ambientali.

• Riduzione Emissioni di CO2
    Integrando nella strategia di business strumenti standard come la Carbon Footprint e adottando obiettivi secondo l’approccio Science Based Targets, è possibile ottenere miglioramenti delle performance ambientali ed economiche di un’organizzazione.
  • Riduzione Impronta Idrica
    Negli ultimi anni il problema della gestione idrica è diventato tema sempre più centrale nel dibattito sulla sostenibilità globale, anche alla luce della crescente carenza idrica planetaria. WWF fornisce alle imprese il supporto necessario per analizzare il proprio consumo idrico e definire interventi che riducano la water footprint aziendale.

Gestione sostenibile delle risorse

WWF lavora per orientare i modelli di produzione e approvvigionamento delle risorse naturali e per contribuire alla creazione di una domanda di prodotti con minor impatto ambientale.
Sviluppiamo progetti con imprese, istituzioni e NGO per modificare il modo in cui le risorse sono prodotte, lavorate, consumate e finanziate a livello internazionale. Contribuiamo allo sviluppo di standard di sostenibilità per i mercati attraverso multi-stakeholder initiatives e sviluppiamo partenariati con aziende, al fine di orientare le politiche di produzione, gestione e approvvigionamento delle risorse naturali, con l’obiettivo di costruire best practice di settore. Il percorso che WWF propone alle aziende prevede:

• Analisi della politiche di approvvigionamento della catena di fornitura;
  • Individuazione delle aree di miglioramento;
  • Proposta e confronto per definire strategie di sourcing policy orientate a una maggiore sostenibilità;
  • Implementazione e monitoraggio dei risultati raggiunti.

• Scarica il Manifesto Food4Future
    • formato: pdf
    • peso: 2.26MB
Porta WWF nella tua azienda: scopri i nostri prodotti solidali