Giornata Oasi 2018 - Vieni a trovarci in Natura | WWF Italy

Domenica 20 maggio abbiamo festeggiato insieme la Giornata della Oasi, un'occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

Le Oasi e le riserve WWF sono state aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi e visite guidate, e sono state visitate da moltissimi di voi per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.

Dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella  foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuite è stato vastissimo!

La nostra festa delle Oasi ha preceduto di qualche giorno la Giornata Mondiale della Biodiversità, che è stata indetta dall’Onu il 22 maggio, per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra.

Il Pianeta in 40 anni ha perso più del 50% degli animali selvatici che un tempo lo abitavano. La causa di questo disastro è l’incapacità dell’uomo di vivere in maniera sostenibile in un sistema naturale regolato da equilibri ecologici fragili e cruciali. La principale espressione della nostra aggressiva presenza su questo pianeta è l’uso criminale delle risorse naturali e in particolare il bracconaggio: un’azione deviata e perversa che in tutto il mondo sta portando all’estinzione di specie chiave per gli ecosistemi, come la tigre, il lupo, i rapaci e gli uccelli migratori.

In Tanzania come in Italia. In Asia come in Europa. Chi nel mondo uccide animali carismatici e alimenta i network criminali, chi in Italia spara ad animali protetti e distrugge gli ecosistemi, mette a rischio la sicurezza del nostro futuro e la nostra salute, offende il senso della vita, rendendo tutti infinitamente più poveri

Proprio per questo, abbiamo scelto Giornata Oasi come momento di conclusione della campagna "SOS Animali in trappola": una maratona di raccolta fondi per sconfiggere tutti insieme la piaga del bracconaggio.

Grazie per aver partecipato con noi alla festa della natura!

64 delle nostre Oasi in tutta Italia sono rimaste aperte, pronte ad accogliere gratuitamente tutti voi con visite guidate e laboratori per grandi e piccini!

In più di 1000 avete partecipato al nostro evento centrale presso l'Oasi di Vanzago.

E' stato bellissimo! Vi diamo appuntamento al prossimo anno!

Rivivi con noi la Festa della Natura...