WWF Italy - Clima ed Energia

/ ©: WWF Italia
100% di rinnovabili, è possibile
© WWF Italia
La visione del WWF: un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabili entro il 2050 è possibile e imperativo

L’attuale modello di sprechi e disuguaglianze sul nostro pianeta è insostenibile: le energie non rinnovabili (come il petrolio, il carbone, l’uranio e il gas naturale) sono sempre più scarse e aumenta il costo ambientale della loro estrazione e del loro uso.

Le fonti energetiche rinnovabili devono diventare l’unica fonte di energia e sostituire i combustibili fossili, principale causa del cambiamento climatico. Tuttavia, le fonti rinnovabili non sarebbero sufficienti a sostenere lo stile di vita energivoro e dissipatore dei paesi occidentali. Perciò dobbiamo, nel contempo, modificare le nostre case, i nostri trasporti, il nostro modo di produrre e consumare, il nostro rapporto con la natura.

Il WWF ritiene che entro il 2050 tutte le esigenze mondiali di energia possano essere alimentate in modo pulito, rinnovabile ed economico. Per dimostrarlo, ha redatto “The EnergyReport”  che affronta in modo globale il problema del bisogno di energia, inclusi i trasporti, e il modo di renderla adeguata, sicura e disponibile a tutti.

L’Energy Report  dimostra che in quattro decenni potremmo avere delle economie floride e una società interamente alimentata da energia pulita, a basso costo e rinnovabile, nonché una qualità della vita decisamente migliore – riducendo così in modo drastico le preoccupazioni sulla sicurezza dell’energia, l’inquinamento e, non certo da ultimo, per i cambiamenti climatici catastrofici.

L’efficienza e il risparmio energetico nelle costruzioni, nei veicoli e nell’industria costituiscono gli ingredienti fondamentali, insieme ad un aumento delle esigenze energetiche soddisfatto da elettricità (per esempio i trasporti) prodotta da fonti  rinnovabili e fornita da reti di distribuzione efficienti e intelligenti (smartgrids).

Il rapporto del WWF esclude la necessità del nucleare a livello globale e non considera tale tecnologia necessaria per fare a meno dei combustibili fossili.

Verso le energie rinnovabili

/ ©: F. Converio

Le 10 Raccomandazioni del WWF per un futuro 100% Energie Rinnovabili

ENERGIA PULITA Promuovere solo i prodotti più efficienti. Sviluppare le fonti di energia rinnovabile, quelle che esistono già oggi e quelle che verranno ideate nei prossimi anni, per garantire abbastanza energia pulita entro il 2050.

RETI Condividere e scambiare energia pulita attraverso le reti e il mercato, fare il miglior delle risorse di energia sostenibile nelle differenti aree.

• ACCESSO Porre fine alla povertà energetica: garantire a tutti, nei Paesi in Via di Sviluppo, energia pulita e promuovere le pratiche sostenibili, come le stufe per cucinare efficienti,  .

• SOLDI Investire nell'energia pulita e rinnovabile e nei prodotti e negli edifici efficienti dal punto di vista energetico.

• CIBO Fermare lo spreco di cibo. Scegliere gli alimenti prodotti in modo efficiente e sostenibile per liberare terra per la Natura, le foreste gestite in modo sostenibile e la produzione di biocarburanti. Ognuno ha lo stesso diritto a un adeguato livello di proteine nella dieta, e perché questo accada le persone più benestanti devono mangiare meno carne.

• MATERIALI Ridurre, riusare, riciclare – per minimizzare gli sprechi e risparmiare energia. Sviluppare materiali duraturi. Evitare quello di cui non abbiamo bisogno.

• TRASPORTI Garantire incentivi  per incoraggiare un maggior uso dei mezzi pubblici e per ridurre le distanze per gli spostamenti di persone e merci. Promuovere l'elettrificazione ogni volta che sia possibile e  appoggiare la ricerca per l'uso dell'idrogeno per l'aviazione e il trasporto marittimo.

• TECNOLOGIA Sviluppare piani di azione nazionali, bilaterali e multilaterali per promuovere la ricerca e lo sviluppo nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili.

• SOSTENIBILITA'  Sviluppare e applicare criteri di sostenibilità rigorosi che assicurino che l'energia rinnovabile sia compatibile con gli obiettivi ambientali e di sviluppo.

ACCORDI Appoggiare accordi ambiziosi sul clima e l'energia per garantire regole globali   e promuovere la cooperazione globale negli sforzi sull'energia rinnovabile e l'efficienza.