info:
© Bruno Arnold / WWF

Efficienza energetica

L’efficienza energetica delle nostre abitazioni e degli elettrodomestici consentirebbe di risparmiare un’enorme quantità di energia e, quindi, di limitare l’emissione di anidride carbonica riducendo l’effetto serra.

Per questo abbiamo lanciato la campagna “Generazione clima – Efficienti per Natura” con l’obiettivo di tagliare i consumi di almeno il 40% attraverso un percorso di incentivo delle rinnovabili, aumento dell’efficienza e la decarbonizzazione.

computer portatile consuma 5 volte meno di un PC
  • 17.700
    GWh/anno il risparmio annuo prodotto da 13 anni di "ecobonus"
  • 250mln
    di euro sono stati risparmiati sulla bolletta energetica nazionale nel 2019

Overview

I cambiamenti climatici in atto sul Pianeta sono ormai un dato di fatto: l’aumento dell’effetto serra è una realtà che potrebbe avere nel breve-medio termine effetti devastanti.

I mutamenti climatici minacciano la civiltà e siamo di fronte alla necessità di ridurre al più presto e il più possibile le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Con la campagna GenerAzione Clima abbiamo lanciato la sfida di ridurre almeno del 30% le emissioni dei gas serra in Italia entro il 2030.

L’obiettivo, che abbiamo promosso a livello internazionale, concorrerebbe alla salvaguardia del 20-30% delle specie che sono a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici e alla riduzione degli impatti sull’uomo.

A livello europeo l’obiettivo della riduzione del 20% dei consumi di energia primaria non è ancora vincolante, ma nel corso degli ultimi anni sono stati approvati diversi provvedimenti a sostegno dell’efficienza energetica.
In Italia, dove spesso si sente parlare di efficienza, in realtà i provvedimenti hanno avuto momenti alterni e purtroppo manca ancora un piano organico e attuato sull’efficienza.

Cosa fa il WWF

I temi energetici sono da anni nella nostra agenda, sia per quanto riguarda gli aspetti di produzione promuovendo l’affrancamento dai combustibili fossili e la transizione verso le fonti rinnovabili e sostenibili, sia promuovendo i comportamenti che ci permettono di aumentare il risparmio e l’efficienza energetica.

Abbiamo prodotto dei decaloghi sul corretto comportamento ricordando quanti sprechi quotidiani ognuno di noi, spesso inconsapevolmente, produce.

Lo sapevi che i televisori, computer e altri dispositivi elettronici quando non sono in uso e sono in “stand-by” consumano tra il 10 e il 60% rispetto a quando sono accesi? E che il costo dell’illuminazione in casa può arrivare fino al 15% della bolletta elettrica? E ancora, che un computer portatile consuma cinque volte meno del PC?

Con l’iniziativa EuroTopTen.it abbiamo voluto consentire ai consumatori e alle consumatrici di trovare velocemente i migliori prodotti e servizi per il posto di lavoro o la casa, aiutando a scegliere elettrodomestici che: consumano meno energia, rispettano l’ambiente, hanno una buona funzionalità, non sono nocivi per la salute e sono di elevata qualità.

Cosa puoi fare tu

Sull’efficienza tutti possiamo fare qualcosa, soprattutto nei Paesi più sviluppati, in cui si tende a dare l’energia elettrica per scontata e quindi non facciamo caso agli sprechi. Ti proponiamo semplici gesti che se adottati da tutti possono fare la differenza:

• stacca la spina degli elettrodomestici quando non li usi;
  • sostituisci le lampadine con led a basso consumo;
  • regola il riscaldamento un po’ più basso, magari mettendo un maglione più pesante;
  • se hai un condizionatore, regolalo su una temperatura non troppo bassa;
  • usa lavatrice e lavastoviglie a pieno carico e se presenti usa programmi a risparmio energetico;
  • quando devi comprare un elettrodomestico, scegli quelli più efficienti;
  • se devi affrontare lavori di ristrutturazione in casa, scegli soluzioni che consentono un risparmio con maggiore isolamento.
    Cambia stile di vita

Segui i nostri consigli per rendere la tua vita più sostenibile.