La natura ti aspetta | WWF Italy

La natura ti aspetta

Scopri il nuovo numero di Panda Junior, l'unico giornalino dei veri amici della natura.

Tante notizie e curiosità per imparare tutto sul mondo degli animali e per imparare e rispettare l'ambiente!

Scopri le soluzioni del CRUCIPANDA dell'ultimo numero del Panda Junior >>

Nel mondo dei bombi

Lo sai che ogni bombo ha la sua casa?

Esistono diversi tipi di Bombi e ognuno di loro preferisce costruire la propria casa in un posto diverso, alcuni scelgono i trochi cavi, altri si intrufolano sotto i pavimenti di legno, altri ancora scelgono l'interno delle pareti,

Diventa Socio Junior WWF: unisciti a noi e aiutacia  difendere i bombi >>

...Ma i bombi fanno il miele?

Si ma mentre le api producono una grande quantità di miele per il bombo è diverso. Solamente le giovane regine superano l'inverno e per questo producono soltanto il miele utile per covare in estate, che non basterebbe a riempire neanche un vasetto.

Richiedi subito il tuo numero di Panda Junior ed entra con noi nel misterioso e magico mondo dei cugini pelosi delle api >>

Dalla parte dei bombi

I pesticidi e i cambiamenti climatici stanno minacciando la vita dei bombi
L'agricoltura moderna fa uso di sostanze chimiche che derivano dal petrolio e che stanno causando la morte di tutti i bombi e di tutte le api.

A questo si aggiungono gli effetti dei cambiamenti climatici: gli inverni sempre più caldi hanno modificato i tempi di fioritura delle piante e tutto ciò ha mandato in confusione le api e i bombi.

Per salvare i bombi dal loro triste destino, noi come WWF ci impegniamo tutti i giorni a favore di un'agricoltura biologica che non usa pesticidi, e in molte delle nostre oasi stiamo attenti a conservare gli habitat dei bombi!

Iscriviti subito al WWF, diventa un piccolo eroe di natura e aiutaci a salvare i bombi >>

Lo sapevi che?

Nel mondo esistono più di 250 specie di Bombi e 45 di queste vivono in Italia, proprio come noi. Alcuni sono arancioni, altri gialli e neri e altri ancora tutti neri.

Una regina con i pantaloni gialli

La regina del regno dei bombi dopo 8 mesi di letargo si sveglia ed è pronta a costruire la sua famiglia. La prima cosa che deve fare però dopo il suo lungo sonno è mangiare e quindi inizia a volare di fiore in fiore per nutrirsi del nettare e prendere il polline, per fare questo raschia con le zampe davanti e con quelle di dietro dandoci così l'impressione di indossare dei pantaloni gialli!

In vacanza con la natura

Scopri i racconti dei nostri piccoli eroi che hanno partecipato ai campi estivi WWF.

Leggi le loro storie >>