La natura ti aspetta | WWF Italy

La natura ti aspetta

Scopri il nuovo numero di Panda Junior, l'unico giornalino dei veri amici della natura.

Tante notizie e curiosità per imparare tutto sul mondo degli animali e per imparare e rispettare l'ambiente!

panda junior

Nel regno delle tigri

Lo sai che esistono 9 specie di tigre?
Grazie al loro nome puoi riconoscere in quale parte dell'Asia vivono o hanno abitato: tigre del Bengala, tigre siberiana, tigre della Cina meridionale, tigre di Sumatra, tigre indocinese, tigre malese, tigre del Caspio, tigre di Bali e tigre di giava. Di queste sei specie purtroppo, 3 si sono già estinte a causa dell'uomo e solo sei vivono in una regione selvaggia.

Diventa Socio Junior WWF: unisciti a noi e aiutacia  difendere le tigri >>

Sai che le tigri sono delle grandi nuotatrici?
A differenza dei leoni o dei nostri gatti, le tigri amano molto nuotare e sguazzano volentieri nell'acqua per tutta la loro vita.

Richiedi subito il tuo numero di Panda Junior ed entra con noi nel misterioso e magico mondo della tigre >>

Dalla parte delle tigri

Come WWF lavoriamo da sempre per salvare le tigri nel mondo, unisciti a noi!
100 anni fa c'erano più di 100.000 tigri che vivevano nelle foreste dell'Asia, poi deforestazione e bracconaggio ne hanno minacciato la sopravvivenza e ora ne restano meno di 4.000 esemplari liberi in natura.

Le grandi foreste in cui abitavano ormai non ci sono più e per le tigri diventa sempre più difficile spostarsi e andare a caccia di prede!

Per sopravvivere oggi le tigri hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro, un vero e proprio eroe, e quell'eroe potresti esserlo tu!

Iscriviti subito al WWF, diventa un piccolo eroe di natura e aiutaci a salvare le tigri nel mondo >>

Mamma tigre e i suoi piccoli

Appena nati i piccoli di tigre sono ancora ciechi e solo dopo un paio di settimana cominciano a vedere veramente bene.
Come tutti i cuccioli, anche quelli di tigre all'inizio sono totalmente dipendenti dalla mamma, ma già dopo pochi mesi cominciano ad essere molto curiosi e ad esplorare i dintorni
Ma se si allontanano troppo dal nascondiglio, la mamma li riporta a casa afferrandoli dalla nuca, senza fargli male.

La tigre: strisce e muscoli d'accacio

Manto mimetico
Grazie al pelo a righe, la tigre reisce ad essere invisibile sia alla luce del sole che sotto l'ombra della foresta e riesce a mimetizzarsi bene anche nell'erba alta.
Le strisce della tigre sono come le nostre impronte digitali: ogni tigre ha delle strisce diverse che la rendono unica!

Muscoli d'acciaio
La tigre è il felino più grande e più forte al mondo. Con uno scatto la tigre può oltrepassare i 60 km/h, però non ha molta resistenza e  resta velocemente senza fiato!

In vacanza con la natura

Scopri i racconti dei nostri piccoli eroi che hanno partecipato ai campi estivi WWF.

Leggi le loro storie >>