Aule Natura

Realizziamo insieme alle scuole del nostro Paese aule didattiche all'aperto dove bambini e ragazzi possano riconquistare il rapporto con la natura e imparare da essa.

Le Aule Natura

Se vogliamo salvare l’ambientalismo e l’ambiente, dobbiamo anche salvare una specie a rischio di estinzione: il bambino in natura

Richard Louv

Realizziamo insieme alle scuole del nostro Paese aule didattiche all’aperto dove bambini e ragazzi possano riconquistare il rapporto con la natura e imparare da essa.

Il Progetto

Il progetto di realizzazione delle Aule Natura è nato nel settembre 2020 dalla partnership tra WWF e Procter & Gamble Italia, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole italiane.

Con le Aule Natura il WWF Italia vuole realizzare azioni concrete in Italia volte alla salvaguardia del pianeta, a stimolare un cambiamento positivo nelle persone e a educare le nuove generazioni.

L’Aula Natura è uno spazio verde delimitato da elementi naturali. Il progetto prevede la realizzazione di vari micro-habitat, come stagno, siepi, giardino delle farfalle e orto didattico, in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna, in particolare insetti e uccelli, e offrendo luoghi-rifugio a piccoli animali.

Per essere realizzate, le Aule Natura necessitano di uno spazio verde di almeno 80mq per poter ospitare gruppi classe di 25 studenti e studentesse.

Guarda la prima aula natura realizzata nella provincia di Bergamo:

Le Aule Nature in Italia

Il WWF Italia ha realizzato complessivamente oltre 70 Aule Natura di cui 60 grazie al supporto di Procter & Gamble Italia.

Il progetto Aule Natura include un percorso di formazione realizzato dal WWF Italia e dedicato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno realizzato un’Aula Natura nel proprio istituto.

La rete di scuole formatasi si estende su tutto il territorio nazionale e, grazie al metodo educativo WWF e all’educazione outdoor, integrano nel programma didattico una modalità di apprendimento che ha come protagonista la Natura in una dimensione concreta e tangibile, per far crescere cittadine e cittadini di domani sani e consapevoli di quanto la natura sia fondamentale per il nostro benessere.

Realizzare un’Aula Natura

Possono candidarsi a ospitare un’Aula Natura le scuole primarie o gli istituti comprensivi di aree metropolitane che non siano caratterizzate da situazioni di scarsità di verde e/o si trovino in territori che devono affrontare particolari problematiche ambientali o sanitarie.

Le scuole con una consistente percentuale di alunni in situazione di fragilità o svantaggio; quelle che abbiano inserito nella loro programmazione attività e progetti di educazioni ambientali e che in passato abbiano realizzato progetti significativi su tematiche ambientali o legate alla sostenibilità.

Per potere candidare un istituto è necessario che ci sia il parere favorevole del Dirigente scolastico e dell’Amministrazione Comunale, che si disponga di uno spazio esterno libero non pavimentato di almeno 80 metri quadrati e che ci si impegni a garantire l’utilizzo e la manutenzione dell’aula una volta consegnata.

Le scuole, insieme alle Amministrazioni locali o sponsor, possono attivarsi per reperire autonomamente i fondi necessari da destinare a un’Aula Natura per la quale il WWF Italia potrà affiancare la scuola nella sua realizzazione.

Per ulteriori informazioni contattare educazione@wwf.it.

SEI UN’AZIENDA?

Partecipa al progetto con la tua azienda e dona un’aula natura nel tuo territorio.

Scrivi a infoaziende@wwf.it

SEI UNA FONDAZIONE?

Partecipa al progetto con la tua fondazione e dona un’aula natura nel tuo territorio.

Scrivi a s.proietti@wwf.it

La Natura a scuola

WWF Italia riconosce l’urgenza di educare i bambini fin da piccoli ad abitare il mondo, creando un’alleanza con la natura, ritenendo che un approccio positivo dei bambini con la natura possa essere un primo passo verso un futuro atteggiamento protettivo verso le forme viventi e l’ambiente naturale.

Di frequente per le istituzioni scolastiche il cortile non è un luogo destinato all’apprendimento e alla socialità. Restituire alla scuola il proprio cortile o giardino come spazio ludico, sociale e d’apprendimento, consente di dar vita a un ambiente laboratoriale concreto, ampliando il contesto educativo dall’aula all’esterno e permettendo l’espressione di qualità dinamiche e delle diverse abilità di alunni e insegnanti.

Per la comunità e il territorio in cui la scuola è inserita, riappropriarsi di uno spazio vitale, della sua progettazione e manutenzione, diventa un’opportunità per sviluppare il senso di appartenenza, non solo al luogo istituzionale in quanto tale, ma all’intero territorio circostante. Il ruolo delle scuole in quest’ottica diviene fondamentale come risposta a una carenza di verde e spazio, laddove vi sia questo problema e, più in generale, come realtà in grado di influire sui processi di trasformazione dell’ambiente/territorio.

Approfondimenti

Supporti didattici scaricabili e webinar per docenti sono fruibili tramite la piattaforma One Planet School

Approfondisci qui quanto è importante tutelare e implementare la biodiversità nella tua scuola e città:

• Infografica "Effetto Natura sui bambini - 10 cose che non sai"
    • formato: pdf
    • peso: 2.73MB

Chiedi informazioni

Scopri di più sulla nostra proposta educativa.