Le Guardie Giurate WWF | WWF Italy

rel=
Sequestri operati dalle Guardie WWF di Salerno
© WWF Salerno

Entra nel nostro nucleo di vigilanza!

Chi sono le guardie WWF?

Le nostre guardie sono dei volontari molto speciali, collaboratori preziosi per le attività giudiziarie e legali che ogni giorno svolgiamo grazie a voi. Le guardie del WWF nascono all'inizio degli anni Novanta: oggi ci sono 320 volontari e cinquanta nuclei attivi in quindici regioni che ogni anno offrono gratis complessivamente 55mila ore di servizio in difesa della natura, circa 145 ore in media a guardia, spalmate nei weekend, nel tempo libero, durante le ferie, a volte.

Cosa fanno?

In questi anni sono stati migliaia gli accertamenti di violazione effettuati dalle nostre guardie, in stretta collaborazione con le forze dell'ordine. Il nostro nucleo di vigilanza persegue  numerosi reati  che si compiono in Italia ai danni dell’ambiente: dall’uccisione di specie protette al bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi, agli incendi.

Come fare per diventare una guardia WWF?

- Il primo passo per chi vuole entrare a far parte del nostro nucleo di sorveglianza è mettersi in contatto con la sezione WWF più vicino a casa sua (clicca qui per sapere qual è) per sapere quando partirà il prossimo corso di formazione per Guardie Giurate WWF.

- I corsi vengono organizzati e gestiti dalle sedi locali, hanno una durata media di 50 ore e ai partecipanti si richiede un contributo minimo per la copertura delle spese del corso.

- Esistono due tipi di corsi: uno per chi è interessato alla protezione zoofila e ambientale e un altro per  le guardie che si occuperanno della vigilanza ittico – venatoria, il primo interno alla nostra associazione, il secondo riconosciuto e autorizzato dalla Regione di appartenenza.

- Al termine del corso si dovrà sostenere un esame che se superato con successo permetterà all’esaminato di prestare giuramento e diventare una guardia giurata WWF  a tutti gli effetti!

- Ogni anno tutte le nostre guardie verranno invitate a un seminario nazionale per discutere delle problematiche riscontrate e per formarsi sulle normative che cambiano. Inoltre i coordinatori regionali potranno a loro volta coinvolgere il proprio gruppo in periodici incontri di aggiornamento sulle normative locali.

Scopri di più sulle Guardie del Panda >>

Ufficio coordinamento settore vigilanza WWF Italia:

wwf-coordinamentoguardie@wwf.it
Giampaolo Oddi : 3332025280
Giuseppe Rinaldi : 3494456022

Il kit della guardia del Panda

Le Guardie del Panda svolgono il loro servizio senza alcun tipo di arma, se non quella della conoscenza delle regole e qualche ausilio, come la radio trasmittente, il binocolo, la macchina fotografica, carta, penna e da qualche anno anche computer portatili capaci di trasmettere on-line immediatamente i dati della segnalazione alle autorità competenti.

Le 3 Regole della Guardia WWF

• Saper osservare

• Muoversi con destrezza

• Nervi saldi