L' AMAZZONIA E' IN PERICOLO | WWF Italy

L' AMAZZONIA E' IN PERICOLO



La scomparsa del giaguaro, predatore al vertice della catena alimentare, dimostra quanto sia a rischio tutta la biodiversità amazzonica.
L’Amazzonia ospita il 10% di tutte le specie conosciute al mondo. Tra queste, il giaguaro. Un simbolo di forza, perché in natura non ha rivali, ma anche una delle specie animali che più rischia a causa della scomparsa del suo habitat.

Ogni anno perdiamo 1 milione e 600mila ettari di foresta amazzonica, il polmone verde del nostro Pianeta. L’Amazzonia è un bioma in cui ciascuno svolge la sua funzione unica e insostituibile. 420 specie di mammiferi, quasi 1300 specie di uccelli, 2,5 milioni di specie di insetti, 80.000 specie di piante e più di 350 gruppi indigeni, 60 dei quali in isolamento volontario.
Se l’Amazzonia scompare, scompare tutto questo e anche il nostro futuro.

La Living Amazon Iniziative è l'iniziativa del WWF che ha lo scopo di conservare questo inestimabile scrigno di biodiversità per noi e per le generazioni future. Con questo progetto, noi del WWF ci impegnamo a preservare un "Corridoio Naturale" nel cuore della foresta amazzonica lungo il bacino del fiume Putumayo, tra Colombia, Ecuador e Perù.
Le squadre del WWF sono impegnate sul campo in attività di vigilanza, nella promozione di un turismo sostenibile, nella sensibilizzazione delle popolazioni locali e nella cooperazione con le Istituzioni locali e internazionali per la difesa di queste straordinarie foreste.

Ma per difendere l'Amazzonia e tutte le meravigliose specie che la popolano, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

                             dona ora
 
	© Staffan Widstrand / WWF
© Staffan Widstrand / WWF

La Specie Simbolo

Il Giaguaro (Panthera Onca) è la specie simbolo dell'Amazzonia. La progressiva deforestazione del suo habitat naturale e il bracconaggio finalizzato alla commercializzazione della sua meravigliosa pelliccia, costituiscono le principali minacce alla sua sopravvivenza!

Gli alberi sono le braccia che sorreggono il cielo.
Quando avremo tagliato l’ultimo albero, il cielo ci cadrà addosso.

Indios dell'Amazzonia