WWF Italy - Impatti Ambientali

La salute del Pianeta

/ ©: Wim van Passel / WWF
© Wim van Passel / WWF

Tante vite, un unico mondo

Siamo tutti collegati nella biosfera del pianeta terra e più conosciamo più ci rendiamo conto dell’incredibile serie di connessioni che esistono tra tutte le molteplici forme di vita che si sono evolute sperimentando, in centinaia e centinaia di milioni di anni, incredibili adattamenti: la missione del WWF è difendere questa straordinaria ricchezza della vita che è la base stessa della nostra sopravvivenza, il nostro pianeta vivente (one planet living).
Il caffè della mattina e la fusione dei ghiacci artici hanno in comune il global warming potential, ovvero il potere di riscaldamento globale di un prodotto alimentare: si tratta della quantità totale di “CO2 equivalente” generata per poter produrre, trattare, confezionare e trasportare il prodotto stesso.

Quali sono le conseguenze delle nostre azioni quotidiane sull'ecosistema Terra? In che modo l'energia che produciamo o la nostra alimentazione influenzano la biodiversità?

Sono domande fondamentali per misurare lo stato di salute del nostro One Planet Living, il nostro Pianeta Vivente. Per questo da anni il WWF promuove percorsi di coinvolgimento rivolti a cittadini, imprese e istituzioni per analizzare la propria "impronta" sulla natura, e trovare soluzioni concrete che rendano meno insostenibile questo peso.

Dobbiamo infatti essere consapevoli del fatto che ogni prodotto e ogni filiera di produzione trascinano con sé un vero e proprio "zaino ecologico" di energia e di risorse consumate.

Fare in modo che questo zaino diventi sempre più leggero dipende da ciascuno di noi.

Non mangiamoci la Terra!

Nasce One Planet Food, la nuova piattaforma WWF dedicata all'alimentazione, per aiutare tutti gli "affamati" di news su consumo consapevole a migliorare il rapporto del cibo con il pianeta.

Con numeri, consigli pratici, menù green e spesa sostenibile: una ricetta visrtuale per scoprire l'importanza dell'alimentazione e il suo impatto sulla Terra.

L'obiettivo è avviare un processo di cambiamento che conduca a modelli alimentari a basso impatto ambientale. A partire dal cibo possiamo così contribuire alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ottimizzando la gestione delle risorse naturali e rispettando la biodiversità.

Scopri
Devolvi il tuo 5 x 1000 al WWF