WWF Italy - Riutilizziamo l’Italia

Riutilizziamo l’Italia

Video gallery L’Iniziativa Riutilizziamo l’Italia insieme al bravo video-reporter Emilio Suraci ha visitato alcune delle esperienze in giro per l’Italia che già interpretano e testimoniano il messaggio di Riutilizziamo l’Italia…
Buona visione da Chiara Pirovano e dal WWF.

ALTRO CHE CONDONO, E’ L’ORA DI ‘RIUTILIZZARE’!

Il 31 maggio e l’1 giugno 2013 si è svolto a Roma il Convegno Nazionale del WWF “Riutilizziamo l’Italia – Idee e proposte per contenere il consumo di suolo e riqualificare il Belpaese”. Sabato 1 giugno è intervenuto il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando .

PER I CITTADINI: venite a scoprire la ‘mappa’ dei laboratori territoriali promossi dal WWF in tutta Italia e partecipate direttamente ai progetti di riuso in corso o di prossimo avvio.

PER LA STAMPA E LE ISTITUZIONI: presentata una nuova proposta di legge del WWF contro il consumo di suolo insieme con i nuovi dati del dossier “Terra Rubata” (prima edizione gennaio 2011)

VEDI IL PROGRAMMA >>

Firma l'appello: No al consumo di suolo, SÌ al riuso dell’Italia

LIBERA DAL GRIGIO IL TUO FUTURO

Ho letto l'informativa sulla privacy
* campo obbligatorio
Per salvare la natura e le bellezze paesaggistiche d’Italia dalla progressiva cementificazione, il WWF, nell’ambito dell’Iniziativa “RiutilizziAMO l’Italia”, invita tutti gli abitanti del Belpaese ad aderire all’appello No al consumo di suolo, SÌ al riuso dell’Italia. Una sfida che punta alla riqualificazione delle aree e dei manufatti dismessi, disincentivando il consumo di nuovo territorio.
L’appello chiede l’introduzione di strumenti normativi e fiscali che consentano di ri-utilizzare prioritariamente aree abbandonate, dismesse o degradate, promuovendo il ruolo dei cittadini nel riuso e la collaborazione tra le diverse Amministrazioni pubbliche.

Per saperne di più leggi il testo integrale dell' appello>>