Market Transformation | WWF Italy

Market Transformation

rel=
Jose Ma. Lorenzo Tan (CEO WWF-Philippines) talks about ATM Marketing during the closing plenary of the WWF 2012 annual conference held aboard SS Rotterdam in Rotterdam Harbour.
© WWF / Richard Stonehouse
E' un'iniziativa globale lanciata già da un paio di anni dal WWF  Internazionale, la Market Transformation Network Initiative (MTNI). Tale iniziativa è volta a promuovere fonti sostenibili – o meglio meno insostenibili – di produzione delle risorse primarie, rispondenti a prescrizioni ben precise relative alla qualità ambientale, e a indirizzare gli utilizzatori delle risorse verso tali fonti, creando delle filiere globali “sostenibili”. Essa si concentra su commercio, industria manifatturiera, grande distribuzione e finanza, e sull’analisi di prodotti e catene di fornitura e finanziamento relativi a risorse naturali e prodotti di prima trasformazione, forestali (legno, carta e pasta-carta), agricoltura e bioenergia quali prodotti, (cotone, olio di palma, zucchero di canna e soia) e prodotti ittici quali tonno, salmone, gambero.

Obiettivo di questa iniziativa è imporre sui mercati di queste risorse primarie nuovi modelli imprenditoriali, con il contributo operativo di imprese che intendono raccogliere fino in fondo la sfida della sostenibilità.
Inoltre, la trasformazione del mercato richiede che siano messi sotto controllo i flussi di risorse e la gestione degli scarti (rifiuti, emissioni) risultanti dalla trasformazione dei materiali. Altra parola d'ordine WWF è "volontarietà", attraverso la certificazione socio-ambientale dei processi produttivi e dei prodotti da parte delle imprese.
Iscriviti al WWF

Dona per il WWF