WWF Italy - Progetto TX2

Progetto TX2

/ ©: Vivek R. Sinha / WWF
Due tigri indiane fianco a fianco
© Vivek R. Sinha / WWF

Tx2: Raddoppia il numero di tigri

/ ©: WWF
Campagna TX2
© WWF
Sterminate dai fucili e dalle trappole di morte dei bracconieri, dalla distruzione delle foreste e dei loro spazi, dall'incapacità dei governi di intervenire per salvarle, dall’ignoranza ma anche dal silenzio dei media, in natura sono rimaste solo 3890 tigri.

Noi del WWF non ci possiamo arrendere alla prospettiva di vedere la tigre estinta. Abbiamo deciso di giocarci il tutto per tutto con la più grande e ambiziosa iniziativa in difesa delle ultime tigri guidata dal WWF: “Tiger Alive Initiative - TX2".

Nei prossimi cinque anni siamo impegnati a investire 50 milioni di dollari americani nella conservazione della tigre, e puntiamo ad aumentare il finanziamento a 85 milioni. Le strategie adottate tendono sia a misure di emergenza per salvare le tigri in pericolo, sia ad azioni a lungo termine per assicurare loro un futuro.

Vogliamo festeggiare il prossimo anno della tigre, nel 2022, con un numero di esemplari raddoppiato: 6000 tigri.

Sappiamo che insieme si può fare. Sostieni il progetto TX2: Non lasciare che le tigri scompaiano per sempre.

dona per la tigre

Cosa faremo:

1. raddoppiare la nostra pressione perche tutti i paesi che ospitano le tigri realizzino un piano d'azione urgente per proteggere le tigri rimaste, ovunque esse siano: Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Russia, Tailandia, Vietnam.
  2. raddoppiare gli sforzi e gli investimenti per la protezione e la gestione delle 13 zone cruciali per la riproduzione e la conservazione delle tigri (tigers landscapes);
  3. raddoppiare l’impegno per sostenere la lotta al bracconaggio con il coinvolgimento di attori cruciali nella battaglia contro la criminalità organizzata come l'INTERPOL;
  4. raddoppiare la nostra azione perche non ci siano più dighe, strade, costruzioni a distruggere i territori utilizzati dalle tigri per spostarsi, cacciare e allevare i loro piccoli;
  5. proteggere le prede delle tigri, come cervi e altri erbivori, la conservazione di questi meravigliosi felini passa anche attraverso la protezione della loro fonte di nutrimento.