Salviamo gli oceani dalla plastica | WWF Italy

Salviamo gli oceani dalla plastica

8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nei mari del mondo e, entro il 2050, potrebbe esserci più plastica in mare che pesci.

FIRMA LA PETIZIONE SU CHANGE.ORG  >>
ED AIUTACI A SALVARE I MARI D'ITALIA DALLA PLASTICA

Petizione su Change

Plastica in Mare

Il 95% dei rifiuti del  Mar Mediterraneo è composto da plastica, con impatti devastanti su specie e habitat.

Nel mondo, sono 700 le specie minacciate dalla plastica!

Nel Mediterraneo sono 134 le specie vittime di ingestione da plastica, tra cui tutte le specie di tartaruga marina, che scambiano i sacchetti di plastica per prede.

Prima che fosse introdotto in Italia nel 2011 il divieto di uso degli shopper per la spesa si usavano 20-25 miliardi di sacchetti di plastica ogni anno (1/4 di quelli europei, equivalenti a 260mila tonnellate di plastica): molti di questi  sono finiti nel nostro mare e sulle spiagge.

Cosa chiediamo alle Istituzioni Italiane:

• che premano affinché venga alla luce al più presto la Direttiva europea che vieta 10 prodotti di plastica monouso;

• l'introduzione di una cauzione sugli imballaggi di plastica monouso;

• che vietino l’uso di microplastiche in tutti i beni di consumo e i prodotti plastici non biodegradabili;

• che finanzino la ricerca e il recupero delle reti da pesca di plastica fantasma, abbandonate in mare.

L'inquinamento da plastica è un problema globale causato dall'eccessivo consumo di plastiche e da una cattiva o mancata gestione dei rifiuti.

L'Europa è il secondo produttore di plastica al mondo e solo in Italia ogni anno si consumano solo di imballaggi  2,1 milioni di tonnellate di plastica.

L’Italia ha vietato l’utilizzo di shopper di plastica per la spesa dal primo gennaio 2011, dall’inizio del 2018 ha vietato l’uso di sacchetti di plastica per  gli alimenti, dal  primo gennaio 2019 sarà vietato l’uso di cotton fioc non biodegradabili e dal primo gennaio 2020 l’uso di microplastiche nei cosmetici.

Ma non basta, per salvare le nostre spiagge e i nostri mari serve di più!

Difendiamo insieme il valore del Mare

Firma la petizione >>