Educazione | WWF Italy

Attività didattica all'Oasi WWF Le Bine
© WWF Italia/F. Cecere

L'educazione ambientale.
Il miglior investimento per il futuro.

Mettiamo a frutto la cultura della sostenibilità
Difendere la natura e le specie più in pericolo, impegnarsi per ridurre gli sprechi, risparmiare energia, adoperarsi per una più equa gestione delle risorse della Terra, sono solo alcuni degli obiettivi del WWF.

Ne abbiamo uno che ci sta particolarmente a cuore, nel quale crediamo fortemente e per il quale lavoriamo da anni: educare le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità, sin dai banchi di scuola.
Solo così sarà possibile favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti.

A scuola con Panini

Agenda e diario Panini per il WWF

Si può andare a scuola con il Panda anche scegliendo l'agenda, i quaderni, gli astucci e zainetti realizzati da Franco Cosimo Panini, partner storico di WWF, che propone ogni anno a mamme e bambini prodotti all'insegna della Natura. Tutti i materiali Panini sono in vendita nelle cartolerie e cartolibrerie in tutta Italia.

Maggiori informazioni sui prodotti WWF Franco Panini >>

Educazione ambientale nella scuola media

Volume WWF De Agostini

È disponibile il testo, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado, “Focus Natura. Educazione ambientale e sviluppo sostenibile” prodotto per l’anno scolastico 2017-2018 dal WWF con le edizioni De Agostini / Garzanti Scuola

Maggiori informazioni sul volume De Agostini  >>

TU PUOI

© Francisco M·rquez / WWF-Spain
Iscriverti come PANDA CLUB >>
Iscriverti con la classe al PANDA CLUB. Ricevi materiali illustrativi e didattici,  la tessera WWF, la rivista e il cartello per la classe

Frequentare i nostri corsi docenti >>

Partecipare al programma educativo "Mi curo di te" >>

Incontrarci sul territorio >>

L'educazione ambientale per il WWF

Per raggiungere i propri obiettivi, il WWF individua nell'educazione ambientale uno dei principali ambiti di lavoro e uno strumento prezioso.
Dal 1966 il WWF Italia ha sempre investito molto in ambito educativo. L'obiettivo dell'educazione ambientale non è quello di diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.

E' proprio per favorire il legame con l'ambiente, la capacità di leggerne i fenomeni, le cittadinanza attiva e la partecipazione che si costruiscono le molte proposte dell'Associazione rivolte alla scuola e ai ragazzi. La nostra iniziativa si caratterizza per lo sforzo di aprirsi al territorio, comunicando la complessità del reale e invitando all'intervento concreto. Il contatto con il territorio e la natura aiutano a sviluppare il pensiero critico, di contrasto alla crescente omologazione.

Le uscite sul territorio, anche urbano, la visita alle Oasi, i soggiorni in un Centro di Educazione Ambientale, un viaggio scolastico in un'area protetta, si affiancano alle tecnologie digitali che intervengono nel percorso didattico-educativo.

Le nostre proposte sono rivolte ai docenti e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori e a tutti gli adulti che vogliano lavorare per un cambiamento culturale mirato a considerare l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

I Panda Club, i corsi di formazione docenti, il programma educativo tutto digitale Mi curo di te, le pubblicazioni, sono solo alcuni degli strumenti che il WWF adotta per raggiunge questi obiettivi.
Iscriviti al WWF

Iscriviti alla NEWSLETTER

Se sei un insegnante o un educatore, iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai informazioni aggiornate sulle attività del WWF e le iniziative più importanti legate al mondo dell'educazione per la sostenibilità e per l'ambiente: convegni, mostre, corsi docenti, recensioni di libri, e tanto altro ancora..

Fuori classe! Il turismo targato WWF

Itinerari tra emozioni e conoscenza: i campi scuola WWF escono dagli schemi consueti della gita scolastica e coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente.

Scopri di più sui campi scuola >>

Condividi Facebook Icon Google Plus Icon