Educazione

Attività didattica all'Oasi WWF Le Bine / ©: WWF Italia/F. Cecere
© WWF Italia/F. Cecere

L'educazione ambientale. Il miglior investimento per il futuro.

Mettiamo a frutto la cultura della sostenibilità
Difendere la natura e le specie più in pericolo, impegnarsi per ridurre gli sprechi, risparmiare energia, adoperarsi per una più equa gestione delle risorse della Terra, sono solo alcuni degli obiettivi del WWF.

Ne abbiamo uno che ci sta particolarmente a cuore, nel quale crediamo fortemente e per il quale lavoriamo da anni: educare le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità, sin dai banchi di scuola.
Solo così sarà possibile favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti.

La collana WWF (a.s. 2013/2014)

Ricca, multidisciplinare, interattiva, modulare e flessibile!
La collana offre agli insegnanti i più recenti programmi didattici per le scuole realizzati dall’Associazione. Attraverso strumenti divertenti, colorati, ricchi di spunti coinvolgenti si propone di affrontare e approfondire, con taglio formativo, la conoscenza dei principali ambienti naturali e i problemi ambientali e sono adatti  alle scuole di ogni ordine e grado.

La nostra finalità? Quella di favorire un profondo cambiamento culturale fra i ragazzi insegnando ai più giovani, sin dai loro primi anni di scuola, ad amare e difendere il nostro prezioso patrimonio naturale.
E che reagire al degrado non solo si può, ma si deve.
Per un futuro migliore per tutti.

Il WWF è ente accreditato per la formazione dei docenti dal Miur. i nostri programmi sono stati riconosciuti dalla commissione italiana Unesco che promuove in Italia il decennio Onu (2005-2014) dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Cosa offre la collana WWF

E’ possibile scegliere fra una o più collane con tematiche e percorsi diversi: foreste, cambiamenti climatici, agricoltura ed alimentazione, Mediterraneo, Alpi,  Oasi, Biodiversità, Acque dolci e molto altro ancora.

• Nei limiti di un solo Pianeta. Educazione alla sostenibilità a tavola
  • Biodiversità valore universale. Stimoli e strumenti educativi con una mostra
  • Quale futuro. Dal problema dei rifiuti alle azioni per un futuro sostenibile le avventure di Mosiro (per gli alunni)
  • Quale cambiamento. Percorsi educativi su clima, energia ed equità le avventure di Mosiro (per gli alunni)
  • Quale sviluppo. Percorsi di educazione allo sviluppo e alla cooperazione internazionale le avventure di Mosiro (per gli alunni)
  • Giocare, Fare, Scoprire con il WWF. Le Foreste.
  • Giocare, Fare, Scoprire con il WWF. Il Mare.
  • Giocare, Fare, Scoprire con il WWF. La campagna.

Di cosa si compone ogni singola collana

Un manuale destinato ai docenti
che affronta il tema prescelto proponendo approfondimenti sui contenuti ma anche tante attività pratiche.

Poster
che coniugano informazione, attivazione e gioco.

Il kit per la classe
Con le tessere WWF per ciascun alunno e la tessera  di Socio WWF per l’insegnante.

Il materiale didattico verrà inviato con modalità di spedizione Corriere, potremo così assicurarne l’arrivo entro pochi giorni dal momento dell’iscrizione.

Per informazioni: scuole@wwf.it

Come posso ricevere le collane WWF?

Con una donazione direttamente a scuola!
Per aderire sarà aderire direttamente sul nostro sito alla pagina www.wwf.it/collanascuole.

Gli insegnanti WWF hanno a disposizione una segreteria dedicata, raggiungibile al numero 06.84497350 o all’indirizzo mail scuole@wwf.it, le pagine di approfondimento su wwf.it/scuole e la possibilità di avere un filo diretto con il WWF grazie alla newsletter.

I Panda Lab. Imparare facendo

Il WWF propone di completare il percorso di alcune collane didattiche con i laboratori “PANDA LAB - Imparare facendo” collegati per esempio al tema dell’alimentazione.

Un modo in più per arricchire il lavoro dei ragazzi con attività interattive, interessanti e, soprattutto divertenti.

I laboratori sono realizzati dalla rete di educatori ambientali WWF, strutture professionali che operano su tutto il territorio nazionale, supportate al meglio da spazi attrezzati e programmi ricchi di spunti e strumenti preziosi pensati proprio per gli insegnanti.

Volete che il WWF entri in classe con voi?

I laboratori sono offerti alle classi WWF ad un costo ridotto (sconto del 10%). Per maggiori informazioni su come aderire ai laboratori scrivere a educazione@wwf.it.

TU PUOI

/ ©: Francisco M·rquez / WWF-Spain
Iscriverti come PANDA RANGER >>
Ricevi la tessera WWF, le riviste e il cartello per la classe.

Con una donazione ricevere il materiale didattico della Collana Scuole

Partecipare ai concorsi dedicati alle scuole >>

Frequentare i nostri corsi docenti >>

Incontrarci sul territorio >>

Partecipare ai campi scuola WWF >>

L'educazione ambientale per il WWF

Per raggiungere i propri obiettivi, il WWF individua nell'educazione ambientale uno dei principali ambiti di lavoro e uno strumento prezioso.
Nei suoi 45 anni di vita, il WWF Italia ha sempre investito molto in ambito educativo. L'obiettivo dell'educazione ambientale non è quello di diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.

E' proprio per favorire il legame con l'ambiente, la capacità di leggerne i fenomeni, le cittadinanza attiva e la partecipazione che si costruiscono le molte proposte dell'Associazione rivolte alla scuola e ai ragazzi. La nostra iniziativa si caratterizza per lo sforzo di aprirsi al territorio, comunicando la complessità del reale e invitando all'intervento concreto. Il contatto con il territorio e la natura aiutano a sviluppare il pensiero critico, di contrasto alla crescente omologazione.

Le uscite sul territorio, anche urbano, la visita alle Oasi, i soggiorni in un Centro di Educazione Ambientale, un viaggio scolastico in un'area protetta, si affiancano alle tecnologie digitali che intervengono nel percorso didattico-educativo.

Le nostre proposte sono rivolte ai docenti e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori e a tutti gli adulti che vogliano lavorare per un cambiamento culturale mirato a considerare l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

I Panda Club, i corsi di formazione docenti, gli stage per educatori , le pubblicazioni, sono solo alcuni degli strumenti che il WWF adotta per raggiunge questi obiettivi.

SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELLA COLLANA WWF PER LE SCUOLE

il concorso wwf-miur "scuole semi di futuro "2013-2014

Scuole semi futuro LOGO MIUR / ©: WWF Italia
Tutte le informazioni per partecipare >>

Iscrizioni fino al 20 novembre.

Fuori classe! Il turismo targato WWF

Itinerari tra emozioni e conoscenza: i campi scuola WWF escono dagli schemi consueti della gita scolastica e coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente.

Le esperienze dei campi scuola coniugano tutta la passione e la capacità di coinvolgimento di operatori esperti di educazione ambientale e didattica della natura alla piena professionalità di organizzazioni che lavorano stabilmente nel settore del turismo responsabile.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Se sei un insegnante o un educatore, iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai informazioni aggiornate sulle attività del WWF e le iniziative più importanti legate al mondo dell'educazione per la sostenibilità e per l'ambiente: convegni, mostre, corsi docenti, recensioni di libri, e tanto altro ancora..

Ho letto l'informativa sulla privacy
* campo obbligatorio