Educazione

Bambini in natura / ©: S. Bragonzi
© S. Bragonzi

L'educazione ambientale. Il miglior investimento per il futuro.

Mettiamo a frutto la cultura della sostenibilità
Difendere la natura e le specie più in pericolo, impegnarsi per ridurre gli sprechi, risparmiare energia, adoperarsi per una più equa gestione delle risorse della Terra, sono solo alcuni degli obiettivi del WWF.

Ne abbiamo uno che ci sta particolarmente a cuore, nel quale crediamo fortemente e per il quale lavoriamo da anni: educare le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità, sin dai banchi di scuola.
Solo così sarà possibile favorire un reale cambiamento nei comportamenti, nelle scelte e negli stili di vita capace di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti.

ANNO SCOLASTICO 2014-2015
Ecco le nuove proposte!

SCOPRIRE COSA COLLEGA L’ACQUA ALL’HAMBURGER E QUESTO ALL’AMAZZONIA E AL GIAGUARO...

Sono moltissimi gli strumenti disponibili per insegnanti e studenti targati WWF per l’anno scolastico 2014-15: visto l’imminente Expo 2015 saranno a disposizione dei docenti una serie di ricchissimi materiali didattici sul rapporto tra alimentazione e ambiente con quaderni di educazione ambientale, poster, Cd-rom e laboratori sui programmi Nei limiti di un solo Pianeta.

Vasta la scelta tra corsi docenti, la presenza sul territorio attraverso le Oasi, i Centri di educazione Ambientale e gli educatori, le uscite didattiche dalle prime classi fino alle superiori.

Le singole classi della scuole primarie e secondarie possono essere  Panda Rangers e diventare così soci WWF ricevendo materiale e sostenendo l’attività dell’associazione.

Si può andare a scuola con il Panda anche scegliendo l’agenda, i quaderni, gli astucci e zainetti realizzati da Franco Cosimo Panini, partner storico di WWF, che propone ogni anno a mamme e bambini prodotti all’insegna della Natura.

E ancora...

Per andare incontro alla scuola digitale nasce

Mi curo di te: il gesto di ognuno per il Pianeta di tutti >>

il nuovo programma educativo digitale, dedicato per l’anno scolastico 2014/2015 all’acqua, risorsa preziosa e tema complesso (si pensi solo all’acqua nascosta nel nostro cibo).
Il programma è stato realizzato da WWF con il supporto di SOFIDEL, l’azienda cartaria partner di WWF anche nel programma Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni di gas serra.

Tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno iscriversi al sito dedicato all'iniziativa e partecipare al concorso per vincere bellissimi premi.

Ma non finisce qui!

Sono sempre a disposizione per i docenti i kit della Collana didattica WWF per affrontare insieme ai ragazzi argomenti di grande attualità: i rifiuti, i cambiamenti climatici, l’importanza della biodiversità e dei servizi degli ecosistemi, le foreste, la campagna.

I kit sono innovativi per l’approccio tematico e ricchi di strumenti didattici sia per i più grandi sui temi dei rifiuti, cambiamenti climatici, biodiversità, sia per i più piccoli con le foreste, il mare, la campagna, i fiumi.

E per completare il percorso di alcune collane didattiche ci sono i laboratori “PANDA LAB - Imparare facendo collegati per esempio al tema dell’alimentazione!

L'educazione ambientale per il WWF

Per raggiungere i propri obiettivi, il WWF individua nell'educazione ambientale uno dei principali ambiti di lavoro e uno strumento prezioso.
Nei suoi 45 anni di vita, il WWF Italia ha sempre investito molto in ambito educativo. L'obiettivo dell'educazione ambientale non è quello di diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, ma quello di suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.

E' proprio per favorire il legame con l'ambiente, la capacità di leggerne i fenomeni, le cittadinanza attiva e la partecipazione che si costruiscono le molte proposte dell'Associazione rivolte alla scuola e ai ragazzi. La nostra iniziativa si caratterizza per lo sforzo di aprirsi al territorio, comunicando la complessità del reale e invitando all'intervento concreto. Il contatto con il territorio e la natura aiutano a sviluppare il pensiero critico, di contrasto alla crescente omologazione.

Le uscite sul territorio, anche urbano, la visita alle Oasi, i soggiorni in un Centro di Educazione Ambientale, un viaggio scolastico in un'area protetta, si affiancano alle tecnologie digitali che intervengono nel percorso didattico-educativo.

Le nostre proposte sono rivolte ai docenti e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori e a tutti gli adulti che vogliano lavorare per un cambiamento culturale mirato a considerare l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

I Panda Rangers, i corsi di formazione docenti, gli stage per educatori , le pubblicazioni, sono solo alcuni degli strumenti che il WWF adotta per raggiunge questi obiettivi.

Fuori classe! Il turismo targato WWF

Itinerari tra emozioni e conoscenza: i campi scuola WWF escono dagli schemi consueti della gita scolastica e coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente.

Le esperienze dei campi scuola coniugano tutta la passione e la capacità di coinvolgimento di operatori esperti di educazione ambientale e didattica della natura alla piena professionalità di organizzazioni che lavorano stabilmente nel settore del turismo responsabile.

Iscriviti alla NEWSLETTER

Se sei un insegnante o un educatore, iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai informazioni aggiornate sulle attività del WWF e le iniziative più importanti legate al mondo dell'educazione per la sostenibilità e per l'ambiente: convegni, mostre, corsi docenti, recensioni di libri, e tanto altro ancora..

Ho letto l'informativa sulla privacy
* campo obbligatorio