Panda Cub - Scuole materne e primi anni scuole primarie | WWF Italy

Panda Cub - Scuole materne e primi anni scuole primarie



Tra i tantissimi programmi didattici proposti dal WWF questi kit  offrono uno strumento per un lavoro coi bambini delle classi della scuola  materna e dei primi anni della scuola primaria.

Giocare, Fare, Scoprire sono i tre contenitori metodologici delle attività da sviluppare in classe concretizzati in poster che affrontano i contenuti in modo da permetterne una fruizione immediata, il coinvolgimento attivo degli alunni e spunti semplici e divertenti per affrontare l'argomento.
I materiali sono realizzati  in collaborazione con la sezione Ragazzi di Franco Cosimo Panini Editore.

1.    Giocare, Fare, Scoprire con il WWF La campagna
2.    Giocare, Fare, Scoprire con il WWF Le Foreste del Mondo
3.    Giocare, Fare, Scoprire con il WWF Il Mare


Giocare, Fare, Scoprire con il WWF La campagna

Un kit didattico composto da 5 poster e un quaderno per i docenti quest’ultimo ricco di approfondimenti e spunti per avviare programmi di lavoro articolati e trasversali a più discipline. I poster si rivolgono direttamente ai bambini con immagini e linguaggi semplici, proponendosi, oltre che come materiali da appendere in classe, come strumenti divertenti e coinvolgenti.

Giocate con la campagna
E’ un poster costituito da una serie di carte con indizi per indovinare quali sono gli animali, le piante e le attività lavorative tipiche della campagna.

Il vostro quadro della campagna
Un poster da riempire con foto, disegni, oggetti naturali, ritagli di giornale a testimoniare le scoperte fatte esplorando e studiando questo ambiente.

Dalla città alla campagna
Osserva grazie a questo poster come cambiano gli ambienti agrari dalla città alla campagna e come aumenta la biodiversità.

Il pranzo è servito
La pasta, il succo di frutta, l’ortaggio che abbiamo sulla nostra tavola vengono dalla campagna: è possibile scoprire da quali piante o animali provengono attraverso un gioco con le carte.

La vita nella fattoria
Un poster per scoprire tutte le attività e gli aspetti della vita nella fattoria che è sempre di più multifunzionale: luogo dove non si coltivano solo gli alimenti ma si trasformano, si accolgono persone, si propongono attività didattiche.

Per richiedere il kit sulla campagna >>



Giocare, Fare, Scoprire con il WWF Le Foreste del Mondo

Il kit Panda Explorer è composto da quattro coloratissimi poster che si rivolgono direttamente ai bambini con immagini e linguaggi semplici, proponendosi, oltre che come materiali da appendere in classe, come strumenti divertenti e coinvolgenti per avventurarsi alla scoperta delle foreste nel Mondo.

Foreste del mondo
Il poster  rappresenta  sei specie simbolo di altrettante foreste del Mondo: il Giaguaro della foresta amazzonica, il Bonobo delle foreste del bacino del Congo, la tigre di Sumatra delle foreste asiatiche, ecc.  Ogni animale si presenta e invita a ritagliare dalla parte bassa del poster alcuni minilibri illustrati che “raccontano” le foreste in cui vivono.

SOS foreste
Il poster rappresenta una foresta immaginaria che riunisce insieme illustrazioni delle foreste nel mondo. Un planisfero alla base del poster aiuterà a capire dove si trovano e una serie di adesivi aiuterà a scoprire quali sono i problemi principali delle  foreste.

Le foreste a casa nostra
Il poster rappresenta una grande “casa – foresta” nella quale sono rappresentati vari elementi che provengono, direttamente o indirettamente, dalle foreste.  E’ il modo per scoprire quanto le foreste ci sono vicine nel corso della giornata.

Il tesoro della foresta
E’ un poster “plancia” sul quale giocare.  Il percorso si snoda attraverso la foresta amazzonica e permette di giocare in gruppo lungo quattro itinerari diversi grazie ad alcune carte da ritagliare che raffigurano piante, animali, fiori e persone dalla foresta.

Agli insegnanti è riservato un manuale che  offre elementi di approfondimenti e spunti di lavoro per costruire percorsi educativi più articolati.   

Per richiedere il kit sulle foreste >>


Giocare, Fare, Scoprire con il WWF Il Mare

Il kit è composto da un manuale per gli insegnanti e da quattro poster. Il manuale offre elementi di approfondimento e spunti per avviare programmi di lavoro articolati e trasversali a più discipline. I quattro poster si rivolgono direttamente ai bambini con immagini e linguaggi semplici, proponendosi, oltre che come materiali da appendere in classe, come strumenti divertenti e coinvolgenti per avventurarsi alla scoperta della ricchezza, della varietà e dell’importanza dell’ambiente marino.

Il mare
È una grande illustrazione che raffigura la varietà e la ricchezza degli ambienti marini e costieri, e che illustra la complessità del sistema mare, comprendendo sia gli elementi naturali (animali, piante, ecc,) sia gli elementi legati alle attività umane.

Alla scoperta del mare
Il poster raffigura diversi settori, ognuno dei quali è a disposizione per disegnare o attaccare elementi legati alle scoperte fatte dai bambini: dagli oggetti rinvenuti sulla spiaggia, alle cartoline inviate o ricevute, ai disegni di altri elementi legati al mare (tracce, animali, piante, cibi dal mare, onde, persone, ecc.).

Il viaggio di Caretta
Caretta è una tartaruga marina che narra le sue peripezie, dalla schiusa dell’uovo sulla spiaggia, alle prime nuotate, ai pericoli e agli incontri affascinanti in mare aperto. Presenta altri personaggi (pesci più comuni, qualche mammifero marino), parla anche dei problemi del mare (pesca, inquinamento, reti, sacchetti di plastica, mancanza di spiagge riparate e tranquille, ecc.) e dà appuntamento ai bambini per poterla osservare in mare.

Il grande gioco del mare
È un poster tutto da giocare, diviso in caselle sulle quali spostarsi. È un viaggio immaginario lungo
una costa con caratteristiche che variano lungo il percorso, incontri sulla spiaggia e puntate sott’acqua per incontrare animali, piante, scarichi, costruzioni, personaggi, aree marine protette, ecc.
Il modello “Gioco dell’oca” permette di avanzare o di arretrare in presenza di caselle speciali.

Per richiedere il kit sul mare >>


 
Panda explorer Mare 
	© WWF Italia
Panda explorer Mare
© WWF Italia
Poster WWF "Giocare, fare, scoprire. La campagna" 
	© WWF Italia
Poster WWF "Giocare, fare, scoprire. La campagna"
© WWF Italia