Sei un insegnante? | WWF Italy

Il corso docenti WWF a Caserta nel 2011 rel=
Il corso docenti WWF a Caserta nel 2011
© WWF Italia
Scopri i nostri corsi di aggiornamento sull’educazione ambientale e consulta i materiali messi a disposizione in questa sezione...

La nostra missione educativa

L'obiettivo dell'educazione ambientale non è quello di diffondere semplici nozioni scientifiche, ma quello di far nascere nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e una voglia e una capacità di reagire al degrado.  La nostra iniziativa si caratterizza per lo sforzo di aprirsi al territorio ed è rivolta ai docenti e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori, ai genitori e a tutti gli adulti che vogliono lavorare per un cambiamento culturale mirato a considerare l'ambiente come una realtà unica e preziosa.

Il metodo che usiamo

Le nostre attività educative partono tutte dall'attenzione al benessere degli individui  e tengono in considerazione la persona con tutte le sue sensazioni, emozioni, conoscenze e creatività. Puntiamo a far vivere a bambini e ragazzi esperienze dirette perché imparino facendo, e proponiamo loro un approccio culturale di avvicinamento alla natura attraverso un metodo ludico ed emozionale e il meno possibile nozionistico. L’offerta che proponiamo si inserisce positivamente in un percorso didattico che prevede la partecipazione di tutte le discipline coinvolgendo tutta la comunità e il territorio.

I valori che vogliamo trasmettere

Quello che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni è una consapevolezza maggiore di noi stessi, dell'ambiente che ci circonda, dei nostri doveri, dei nostri diritti, dei nostri bisogni, degli altri, della sfera locale e di quella globale la responsabilità personale con la percezione di voler essere attori di cambiamento e di sentirsi appagati nello svolgere un ruolo positivo rispetto agli altri. Ciò significa essere disponibili ad assumersi responsabilità, avere una predisposizione ad ascoltare e una spiccata curiosità verso l'ambiente fisico e sociale e verso le opinioni altrui.

Ufficio educazione WWF Italia

educazione@wwf.it

GIORNATA OASI

Il 20 maggio molte Oasi WWF saranno in festa e aperte gratuitamente.

Anche quest’anno la Giornata Oasi sarà riconosciuta, per il suo valore di sensibilizzazione ed educativo, come Corso di Formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno alle attività delle diverse Oasi sul territorio, essendo il WWF Ente accreditato presso il MIUR per la formazione dei Docenti, nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR-WWF in atto.

corsi di formazione per GLI INSEGNANTI