Scuole biodiverse | WWF Italy

Scuole biodiverse

Anno scolastico 2009-2010

Progetto WWF - MIUR

La biodiversità è  “un tesoro” che fornisce risorse, benessere fisico, mentale, economico.
Il legame tra natura, biodiversità e qualità della vita non è però conosciuto a sufficienza e di conseguenza non è percepita adeguatamente la responsabilità che i comportamenti individuali e le decisioni assunte dai diversi attori istituzionali, sociali ed economici hanno nella perdita di biodiversità.
 

Nel 2010, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno della Biodiversità” e coincidente con il traguardo di riduzione Countdown 2010 adottato dalle parti della Convenzione sulla Diversità Biologica e dai Capi di stato e Governi del Summit Mondiale per lo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nel 2002, il WWF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno proposto ad alunni e docenti di scoprire la biodiversità presente sul loro territorio per comunicarne il valore attraverso la realizzazione di un racconto o di una locandina.
 

Il progetto "Scuole biodiverse", cui hanno aderito scuole dall’Infanzia alle Superiori, richiedeva di attivare percorsi trasversali in grado di evidenziare la natura interdisciplinare della biodiversità locale. Le scuole hanno risposto con entusiasmo e i prodotti realizzati sono stati originali ed efficaci nel comunicare l’importanza della biodiversità.
 

Le scuole partecipanti al progetto provengono da quasi tutte le regioni e rappresentano tutti i gradi scolastici, dall’Infanzia alle Secondarie di II grado.
 

Tutte hanno realizzato dei percorsi con le classi sul tema della biodiversità, con il fine di conoscere e valorizzare quella locale. Ogni classe ha interpretato in modo personale la consegna, ma tutte hanno rispettato l’indicazione di attivare un percorso coinvolgente più discipline e andare “sul campo” per conoscere e sperimentare.
 

Infine è stato chiesto di realizzare, come conclusione dei percorsi attivati con le classi, un prodotto: un racconto o una locandina per comunicare il valore della biodiversità.
I materiali realizzati sono risultati originali e pregevoli per la loro efficacia comunicativa e per la loro freschezza.

Scuole Biodiverse Sec I grado Ammirato Lecce  
	© WWF Italia/MIUR
Scuole Biodiverse Sec I grado Ammirato Lecce
© WWF Italia/MIUR
Scuole biodiverse Primaria IC Serravalle Savigno BO 
	© WWF Italia/MIUR
Scuole biodiverse Primaria IC Serravalle Savigno BO
© WWF Italia/MIUR