Educazione sul territorio

La nostra azione educativa non si rivolge solo alle scuole ma propone un percorso duraturo in grado di accompagnare la persona e le comunità nella scelta di comportamenti “sostenibili” in ogni settore e momento della vita civile.

EDUCARE LE GIOVANI GENERAZIONI

Lavoriamo da anni per educare tutti alla cultura della sostenibilità, in particolare le giovani generazioni.

Crediamo che solo attraverso un impegno costante nell’educazione ambientale e alla sostenibilità sia possibile favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita capaci di creare un futuro migliore, più ricco, più verde, sano ed equo per tutti. La nostra iniziativa, aperta a bambini, ragazzi e adulti, mira a far nascere nei cittadini maggiore consapevolezza sui temi ambientali, aumentare la voglia di reagire al degrado e trasmettere loro lo stimolo di mettersi in gioco per poter affrontare le grandi sfide globali.

One Planet School

Conoscere oggi significa riuscire a leggere la complessità che governa il nostro tempo, per riconoscere e affrontare le grandi emergenze del nostro tempo.

Per riuscire a orientarsi in questa complessità abbiamo realizzato One Planet School – Conoscere. Connettere. Agire. – la piattaforma di apprendimento permanente gratuita di WWF Italia.

One Planet School contiene contenuti formativi attuali e innovativi: corsi per il grande pubblico e per gli insegnanti, una ricca library digitale, informazioni su appuntamenti formativi sul territorio e tante novità per rimanere aggiornati sui temi legati alla sostenibilità e alla conservazione della natura, con l’obiettivo di porre la conoscenza dell’ambiente e della natura in primo piano.

One Planet School è l’oasi della conoscenza accessibile a tutti, un enzima per la riflessione, uno strumento semplice e democratico per fare in modo che la sostenibilità sia patrimonio di tutti e non di pochi.

Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia

La nostra metodologia

La metodologia che adottiamo si caratterizza per lo sforzo di comunicare la complessità del mondo che ci circonda e il rifiuto dell’approccio didascalico, ideologico e moralistico. Le tematiche scelte sono rilevanti sia sotto il profilo della conservazione della natura sia sotto quello culturale ed educativo, così da adeguarsi alle esigenze dei vari percorsi scolastici e anche alla Didattica Digitale Integrata (DDI) a alle nuove linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’Educazione Civica.

Le nostre proposte didattiche valorizzano il contributo delle varie discipline: l’uso di miti, leggende e memorie per superare la logica “catastrofista”; il coinvolgimento dell’intera sfera emotiva e cognitiva della persona; il partire dai vissuti, da suggestioni letterarie e da tutto quello che può testimoniare il viaggio comune dell’uomo e del suo ambiente; il promuovere l’intervento concreto e l’apertura al territorio.
Il WWF valorizza la scuola come centro della propria comunità, soggetto che attiva processi di progettazione partecipata, che tengano conto dei punti di vista dei soggetti presenti sul territorio e gestendo i conflitti che possono insorgere.

Il WWF, in seguito a ricerche e studi sul deficit di natura e sull’importanza dell’apprendimento outdoor, propone ad alcune scuole anche attività didattiche sperimentali, ad esempio attraverso la realizzazione di AULE NATURA nei giardini scolastici.

Progetti per le scuole

Da sempre il mondo della scuola è l’interlocutore privilegiato per il WWF. Questa collaborazione si concretizzata in PROGETTI PROPOSTI ALLE SCUOLE, di ogni ordine e grado, anche con il prezioso supporto di partner esterni.

I nostri percorsi educativi, oltre a fornire stimoli culturali e conoscenze, sono attenti al benessere della classe e in particolare alle relazioni che si sviluppano al suo interno, rifiutando l’approccio nozionistico in favore di uno stile scientificamente rigoroso ma al contempo ludico ed emozionale, privilegiando le esperienze dirette, perché si impari facendo, invitando all’azione concreta e all’adozione di atteggiamenti e comportamenti più attenti e consapevoli nei confronti dell’ambiente.

Educazione

Scopri tutte le nostre attività dedicate al mondo dell'Educazione.