Il cambio degli armadi sostenibile | WWF Italy

Il cambio degli armadi sostenibile

Notizie pubblicate su 28 April 2020
Cambio di armadio
Cambio di armadio
© Lisa Casali
Il cambio di stagione è un'occasione per tutti per riorganizzare e riprendere possesso del proprio guardaroba. É un'attività a cui quest'anno potremmo dedicare qualche attenzione in più del solito e che ci permette inoltre di essere più green, beneficiando di: 
  • capi che durano più a lungo perché ben conservati e riposti quando non li utilizziamo 
  • maggiore consapevolezza del contenuto dell'armadio, dei capi che abbiamo a disposizione, e di conseguenza 
  • minore esigenza di nuovi acquisti.  

 Cosa fare quindi per un cambio degli armadi perfetto? 

  1.  Tirate fuori il contenuto dell'armadio e riponete tutti i vestiti sul letto.  
  2.  Pulite armadio e cassetti con 250 ml di aceto di vino o di mele diluito in un litro d'acqua
  3. Passate in rassegna un pezzo alla volta del vostro guardaroba e qualora ci fosse qualcosa che non vi piace o non vi sta più bene, valutate se rinnovarla magari con qualche modifica (es. accorciando una gonna, tagliando le maniche a una giacca) facendovi aiutare da una sarta, o se regalare, barattare o vendere i vostri capi. Ci sono tantissime piattaforme online che vi permettono di scambiare e vendere il vostro usato.  
  4.  Riponete i capi invernali in contenitori o nei cassetti, insieme a qualche pezzetto di stecca di cannella, un rimedio naturale che tiene lontane le tarme in modo ecologico.  
  5. Organizzate i capi nel vostro armadio in modo razionale e seguendo una logica precisa in modo che sia più facile trovarli quando li cercate (es. per occasione, per colore, per tipologia di capo).  

Terminato questo lavoro avrete acquisito anche maggiore consapevolezza rispetto a cosa offre il vostro guardaroba e sicuramente anche la voglia di fare nuovi acquisti si sarà ridimensionata.  

Se proprio fosse rimasto il desiderio di acquistare nuovi capi primaverili, optate per la scelta più green in assoluto: la seconda mano.  

Cambio di armadio
Cambio di armadio
© Lisa Casali Enlarge