Pandanews

Classi controcorrente. Percorsi educativi sui fiumi.

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 45 (Insegnanti). Testi: Barbara Loda, Antonella Maggioni, M. Antonietta Quadrelli, 2001. E’ vero che l’acqua rovina i ponti? Come si realizza la funzione autodepurativa di un fiume? Che cos’è un bacino idrografico…

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 45 (Insegnanti).
Testi: Barbara Loda, Antonella Maggioni, M. Antonietta Quadrelli, 2001.

E’ vero che l’acqua rovina i ponti?
Come si realizza la funzione autodepurativa di un fiume?
Che cos’è un bacino idrografico e perché è importante considerare il fiume nel complesso del suo territorio?

Ecco alcuni buoni motivi per andare al fiume, per osservarne le caratteristiche, i segni di vita e di degrado.
Proviamo poi a estendere lo sguardo al territorio che raccoglie le sue acque. Impariamo a conoscere i piani di tutela delle acque e a consultare le Autorità di Bacino.
Per finire costruiamo un fiume in classe e, sulle orme di Renzo Tramaglino e dei cercatori d’oro del Klondike, sperimentiamo i molti livelli di interazione tra mondo fisico, biologico e comunità umana.

Quaderno di educazione ambientale WWF n. 46 (Ragazzi).
Testi: Antonella Maggioni, 2001.

Un gruppo di ragazzi va alla scoperta del fiume Riorubro: trovano che i sassi del fiume sono pezzi unici che parlano della sua storia.

Mettono le mani dentro la sabbia e l’argilla.

Si riconoscono le tracce del fiume nei materiali da costruzione delle città di oggi.

Si impara a misurare l’area e la profondità dell’alveo, la velocità e la portata dell’acqua.

Si costruisce un mulino e si svolgono prove di qualità dell’acqua per leggerne l’inquinamento.

Alla fine si scopre che un fiume non è tutto uguale e che ci sono tante attività divertenti da fare.

Per richiedere i quaderni >>

Per informazioni: scuole@wwf.it
 

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.