Ieri a Palazzo Chigi si è tenuto un incontro tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia, Rossella Muroni, Presidente di Legambiente e Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace.
Oggetto del colloquio, che si è svolto in un’atmosfera cordiale e costruttiva, alcuni temi ambientali di rilievo per l’Agenda del Governo su cui i rappresentanti delle associazioni hanno presentato documenti: il prossimo G7 di Taormina, la Strategia Energetica Nazionale in relazione al “Pacchetto Clima Energia 2030” dell’Unione Europea e la normativa sulla VIA in corso di discussione parlamentare.
Sul G7 i rappresentanti delle associazioni hanno chiesto un forte segnale di conferma dell’Accordo di Parigi. Sono stati poi illustrati i punti relativi alla nuova direttiva sulle rinnovabili prevista dal “Pacchetto Clima Energia 2030” da approvare entro l’anno, la necessità di una ampia consultazione sulla Strategia energetica. Le associazioni hanno poi segnalato al Presidente l’assenza del tema mobilità e trasporti.
È stato, infine, presentato un documento in cui si chiede la radicale revisione della nuova normativa sulla Valutazione d’Impatto Ambientale all’esame del Parlamento, condiviso tra 20 associazioni ambientaliste, in cui si chiarisce come venga proposta una faticosa procedura farraginosa e opaca su elaborati progettuali approssimativi e non vengano garantite la partecipazione e l’informazione del pubblico.