Pandanews

A scuola per l’ Ambiente: in Natura, a tavola, sul web

Anche quest’anno il WWF porta la natura nelle classi (e le classi nella natura) con nuove proposte di educazione ambientale pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, e per i loro insegnanti. Ma non…

Anche quest’anno il WWF porta la natura nelle classi (e le classi nella natura) con nuove proposte di educazione ambientale pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori, e per i
loro insegnanti. Ma non temano gli alunni, non si tratta di altri tomi da studiare! Con il WWF, a tutte le età, natura e vivere sostenibile si imparano giocando, sperimentando, osservando, annusando, gustando, costruendo, leggendo, viaggiando… in classe, nei laboratori, nei campi scuola e nelle proposte di viaggio nelle Oasi WWF e nelle suggestive aree protette di tutta Italia.
Per l’anno scolastico 2012-2013 il WWF propone tante novità. A completare il percorso didattico degli storici Panda Club – i programmi dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado – quest’anno dedicati all’alimentazione con il titolo “ Nei limiti di un solo Pianeta” nascono i “Panda Lab. Imparare facendo”, speciali laboratori pratici che affronteranno il legame tra alimentazione e impatti ambientali assaggiando, odorando, toccando i frutti a tavola (Lab “Il tempo delle mele”) o imparando a fare una “Spesa amica dell’ambiente”.
E da oggi è online il sito www.salvailtuopianeta.net, realizzato insieme a Coop Distretto Tirrenico, strumento multimediale per bambini dai 6 ai 12 anni e i loro insegnanti, dove si possono scaricare gratuitamente 8 Lezioni Multimediali realizzate dagli esperti WWF su Clima, Terra, Oceani, Foreste, Cielo, Fattoria, Civilizzazione e Natura selvaggia. Le lezioni possono essere utilizzate sia sui PC che sulle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) in dotazione alle scuole, a cui il WWF anche quest’anno ha dato il proprio contributo con nuovi video sulle Oasi WWF, le Fattorie del Panda, i giochi interattivi per scoprire la Natura e l’alimentazione, fotogallery di animali e ambienti da tutto il mondo, un ricchissimo archivio di documenti per approfondire gli argomenti trattati in classe. Tutti i materiali sono facilmente accessibili e utilizzabili dagli insegnanti per integrare i propri programmi.
E sempre in tema di alimentazione sostenibile, parte il concorso di eco-ricette realizzato dal WWF con la
collaborazione di Electrolux, partner storico dell’Associazione sui temi dell’educazione ambientale. Possono partecipare tutte le classi, dalle elementari alle superiori, che invieranno ricette caratterizzate da
ingredienti sani, di basso impatto ambientale e che nella loro realizzazione prevedano la riduzione dei
consumi di acqua, energia, rifiuti. Le ricette migliori saranno premiate con la pubblicazione nella Guida
all’alimentazione amica del Pianeta (2013), e con strumenti utili per la propria classe a beneficio di tutta la
scuola, come un televisore LCD 32 pollici, una videocamera, una macchina fotografica e una selezione di
libri a carattere ambientale.
Per iscrivere la propria classe ai programmi del WWF e conoscere tutte le proposte per le scuole, notizie
utili, e la newsletter bimestrale dedicata agli insegnanti c’è il sito www.wwf.it/educazione.
Nei suoi 46 anni di vita il WWF Italia ha sempre investito molto nell’ambito educativo per favorire il legame con l’ambiente, la capacità di leggerne i fenomeni, di immaginare e progettare un futuro.
E’ possibile sostenere il WWF su www.wwf.it, con carta di credito al 800.990099 o facendo un versamento sul ccp 323006 migliore ed è così che si strutturano le molte proposte dell’Associazione rivolte alla scuola, ai giovani, ai cittadini in un percorso che si articola lungo tutto l’arco della vita.
“Durante tutto l’anno scolastico offriamo spunti e occasioni per coinvolgere classi e docenti nel cammino di
conoscenza e di cura del nostro pianeta, per creare nei più giovani passione, attenzione e attivazione verso
un futuro più sostenibile. Oltre alla magia di andare in natura con gli esperti che ogni giorno si prendono
cura di essa, le lezioni interattive e digitali coinvolgeranno le classi in una didattica più innovativa, nuove
aperture al lavoro di gruppo e a percorsi di ricerca degli insegnanti con i ragazzi. Un percorso di vita e
partecipazione che può aiutare la scuola anche in un momento di tagli e scarsità di risorse” spiega Maria
Antonietta Quadrelli, coordinatrice dell’ufficio Educazione WWF Italia.
Da oltre 40 anni il WWF è impegnato nelle scuole per diffondere nei ragazzi l’amore per l’ambiente il cui
vivono e il rispetto per tutte le specie viventi. Lo fa in primo luogo attraverso i percorsi educativi Panda Club, programmi didattici all’avanguardia realizzati dai migliori esperti di educazione ambientale. Negli anni, 1.250.000 sono stati gli alunni che hanno imparato a conoscere l’ambiente grazie ai programmi didattici WWF. La formazione dei docenti è curata in modo particolare perché uno dei punti strategici del programma educativo WWF, oltre 15.000 sono stati gli insegnanti che hanno scelto i nostri percorsi educativi. Quasi 4.000 ogni anno le classi che scelgono un programma didattico WWF. Molteplici i riconoscimenti ricevuti: dal Premio per l’impegno nell’Educazione ambientale consegnato dal Presidente della Repubblica, all’accreditamento del WWF, da parte del MIUR, come Ente accreditato per la formazione dei docenti, al riconoscimento della Commissione Italiana Unesco che promuove nel nostro Paese il Decennio ONU (2005-2014) dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile. Le classi che scelgono i programmi didattici dell’Associazione entrano nel mondo WWF e imparano ad andare a scuola di futuro.
I percorsi educativi proposti dal WWF sono legati anche alle scelte d’approfondimento indicate dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente, con i quali il WWF collabora da anni. Sono programmi didattici che stimolano nei ragazzi l’osservazione del mondo che li circonda, partono dalle loro esperienze concrete e li invitano all’individuazione e all’adozione di soluzioni personali e praticabili.
E quest’anno anche diari, astucci e cartelle possono aiutare la natura: i prodotti della linea Franco Panini
Scuola per il WWF, con cartotecnica realizzata in carta ecologica certificata proveniente da foreste gestite nel rispetto della natura, si troveranno anche in tutti i 51 ipermercati Auchan. Acquistando un prodotto della linea WWF, Auchan devolverà una parte del suo ricavato all’ambiente e alla tutela delle 13 Oasi WWF adottate dai 51 ipermercati in tutta Italia.

1. PROGRAMMA PANDA CLUB
Nei limiti di un solo Pianeta
Per la scuola primaria e secondaria
Il WWF promuove, in collaborazione con Electrolux, partner da molti anni dei progetti educativi del WWF, un programma dedicato all’alimentazione.
L’alimentazione è un seme di sostenibilità di fondamentale importanza per l’equilibrio del pianeta e l’insicurezza alimentare globale rappresenta uno dei temi centrali del dibattito sulla sostenibilità ed è strettamente correlata al cambiamento climatico, alla trasformazione del suolo e ai problemi dell’agricoltura centralizzata, come suggerito dal rapporto 2011 “State of the World” .
Il programma Panda Club è riconosciuto dall’Agenzia Italiana UNESCO nell’ambito delle iniziative legate alla promozione del Decennio ONU dell’Educazione allo sviluppo sostenibile.
Il kit di materiali per le classi che aderiranno al WWF iscrivendosi come Panda Club comprende un Manuale per l’insegnante dove i temi generali dei capitoli introduttivi trovano spazio anche in alcune schede
operative, organizzate a partire de un alimento “chiave”, al quale sono legati approfondimenti e riflessioni
sul tema ad esso collegato, per poi passare ad attività pratiche da svolgere in classe, nel quartiere, al
supermercato. L’insegnante potrà scegliere fra i temi e le attività proposte per costruire, a seconda dell’area
disciplinare e del programma annuale, le parti più utili per il proprio lavoro.
La classi riceveranno anche tre poster (La cucina amica dell’ambiente, Agricoltura e alimentazione, Abbasso gli sprechi!) per una comprensione più immediata dei punti essenziali e avere spunti di partenza
per successivi approfondimenti. I poster possono essere esposti anche in occasione di eventi organizzati a
scuola per documentare l’impegno della classe a fianco del WWF.
Il kit Panda Club contiene anche un DVD che ripropone e aggiorna i contenuti del primo anno del programma Nei limiti di un solo pianeta, e mette a disposizione filmati e presentazioni PowerPoint da
utilizzare in classe, oltre al collegamento al sito multimediale del WWF “Il carrello della spesa”, per calcolare l’impronta ambientale degli alimenti;
NOVITA’ – Sezione in inglese: Offerta di spunti di lavoro anche agli insegnanti di lingua inglese. Grazie alla collaborazione con Oxford University Press, casa editrice di riferimento in Italia per i corsi di lingua inglese, il kit di quest’anno si arricchisce di un glossario in lingua inglese e di un poster in inglese.
NOVITA’ – I panda Lab. Imparare Facendo: I laboratori che affiancano il percorso tematico con giochi, work shop, approfondimenti. Educatori professionisti del WWF hanno studiato due laboratori specifici che completano il percorso e sono:
“Il tempo delle mele” un laboratorio sul gusto, olfatto, tatto, vista e udito vengono utilizzati per scoprire tutte le sfumature tra le varietà di frutta, ortaggi e gli altri alimenti. Il laboratorio vuole affinare le capacità dei ragazzi di utilizzare i propri sensi per cogliere le piccole differenze e la qualità dei cibi.
“La spesa amica dell’ambiente” per imparare a conoscere i prodotti meno dannosi per l’ambiente, può
comprendere la visita a un supermercato. Consiste in una simulazione in classe di una vera e propria spesa, con l’analisi degli imballaggi e delle etichette dei prodotti alla scoperta della loro stagionalità, provenienza, ingredienti e additivi per valutare gli elementi che ne fanno una spesa veramente sostenibile.
 
2. CONCORSO: NEI LIMITI DI UN SOLO PIANETA – LE NOSTRE RICETTE
Il concorso è promosso da Electrolux e WWF Italia e s’inserisce nel programma Panda Club sull’alimentazione sostenibile. È stato pensato e costruito con la finalità di stimolare i ragazzi e i loro insegnanti alla scoperta di informazioni utili per un’alimentazione rispettosa dell’ambiente, sana, volta a far
conoscere le caratteristiche dei prodotti alimentari. Obiettivo principale è quello di stimolare le classi a usare la propria creatività per “rileggere” le ricette quotidiane e capire come la stagionalità e i prodotti “vicini”
influenzino il consumo, il gusto, il piacere della tavola, la convenienza economica e ambientale dell’alimentazione.
Il tema sono le ricette stagionali che piacciono e fanno bene all’ambiente e alla salute.
Il concorso è aperto a tutte le classi delle scuole primarie fino alle secondarie, dalle prime classi elementari
alle superiori dunque, che potranno accedere alla selezione inviando fino a quattro ricette che abbiano
ingredienti sani, di basso impatto ambientale e che nella loro realizzazione prevedano la riduzione dei
consumi da acqua, energia, rifiuti.
Le ricette migliori saranno premiate e pubblicate nella Guida all’alimentazione amica del Pianeta, nel 2013, e che si avvarrà della consulenza di esperti come ad esempio Lisa Casali, autrice di La cucina a impatto (quasi) zero e Ecocucina. Ai vincitori verranno regalati utili strumenti per la propria classe e a beneficio di tutta la scuola, come un televisore LCD 32 pollici, una videocamera, una macchina fotografica e una selezione di libri a carattere ambientale.
Nel kit Panda Club sarà presente anche un poster che comunica il concorso
3. SALVA IL TUO PIANETA – LEZIONI MULTIMEDIALI
Sono ora disponibili online le lezioni multimediali del progetto “Salva il tuo Pianeta” sui temi: Clima, Terra,
Oceani, Foreste, Cielo, Fattoria, Civilizzazione e Natura selvaggia.
Sul sito www.salvailtuopianeta.net sono caricati un insieme di strumenti multimediali gratuiti per bambine
e bambini dai 6 ai 12 anni e per i loro insegnanti, lezioni che possono essere utilizzate sia su PC che su
Lavagne Interattive Multimediali (LIM).
Fino a gennaio 2013 il progetto prevede la disponibilità del tutoring dell’Ufficio Educazione del WWF (tutor.wwf@salvailtuopianeta.net) il cui supporto potrà essere richiesto dagli insegnanti per chiarire dubbi o
approfondire contenuti o per inserire l’uso di questi strumenti multimediali nella programmazione scolastica. Gli insegnanti potranno navigare in tutto il sito ed approfondire ulteriormente i temi del progetto,
realizzato insieme a Coop.
Sul sito si trova anche l’album di carte “l’Arca”, un gioco online per bambini con una raccolta di approfondimenti su tantissimi animali, ricco di video, foto e schede descrittive

4. I CAMPI SCUOLA: FUORI CLASSE itinerari e attività tra emozioni e conoscenza!
Il WWF propone programmi di campi scuola, trekking e viaggi che, uscendo dagli schemi consueti della
gita scolastica, coinvolgono i ragazzi in modo attivo e divertente. Propongono percorsi di esplorazione e di
conoscenza, permettono un approfondimento delle principali caratteristiche ambientali e paesaggistiche e
dei processi naturali e antropici che le configurano ed influenzano. Ma soprattutto offrono la possibilità di
avvicinare il grande tema della conservazione della natura. Quasi tutti gli itinerari si svolgono in parchi e
riserve naturali, senza dimenticare i “classici” che ogni classe scolastica d’Italia almeno una volta sceglie di
visitare: i grandi parchi nazionali, alla ricerca e nella speranza di vivere lo spettacolo entusiasmante degli
animali selvatici liberi nel proprio ambiente naturale. Dall’orso marsicano del Parco d’Abruzzo al lupo delle
Foreste Casentinesi, dagli uccelli migratori del formazione riconosciuto per i
docenti. Per informazioni sul programma di formazione gli insegnanti possono scrivere a
educazione@wwf.it . La newsletter è rivolta ai docenti che in tutta Italia sono entrati in contatto con le
nostre iniziative educative per mettere al loro servizio il patrimonio di riflessioni, contatti, esperienze che il
Programma educazione del WWF Italia ha maturato, ma anche uno strumento fornito agli insegnanti
impegnati nella costruzione di una nuova cultura per la sostenibilità, per entrare in contatto con altri docenti
e scambiare esperienze, riflessioni, strumenti. Per iscriversi alla newsletter: www.wwf.it/educazione .
6. I CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E LE OLTRE 100 OASI WWF
E poi ci sono gli oltre 23 centri di educazione ambientale che su tutto il territorio nazionale offrono un
centinaio di progetti educativi su argomenti diversi tra laboratori, aule all’aperto, stagni didattici,
ricostruzioni di fiumi racchiusi in una stanza, giardini delle farfalle per attività pratiche di educazione
ambientale di una o più giornate, oltre alle più di 100 oasi del WWF che ogni anno vengono visitate da oltre
500.000 persone, tra cui moltissimi bambini e scolaresche.
E inoltre…… QUADERNI, ASTUCCI E CARTELLE
Si rinnova anche quest’anno collaborazione, nata nel 2002, tra WWF e Franco Panini Scuola. L’azienda leader nel settore cartoleria presenta la nuova collezione scuola dedicata agli amici animali. La nuova
collezione comprende un ampio assortimento di zaini, diari, quaderni, astucci e articoli per la scuola capaci di emozionare e di esprimere il fascino del mondo animale. I protagonisti indiscussi della collezione infatti sono i cuccioli: un tenero leoncino fa capolino su zaini e accessori della linea unisex blu e verde mentre, su quella destinata alle bambine, spunta un piccolo lupo. Particolare attenzione meritano anche gli accessori di cartotecnica: tutti i prodotti sono infatti realizzati con carta ecologica certificata proveniente da foreste gestite in forma responsabile, nel pieno rispetto della natura.
Questi prodotti si troveranno anche in tutti i 51 ipermercati Auchan, tre prodotti che non potranno mancare nella “lista scuola” dei più piccoli: il diario, l’astuccio e lo zaino. Acquistando un prodotto della linea WWF,
Auchan devolverà una parte del suo ricavato all’ambiente e alla tutela delle 13 Oasi WWF adottate dai 51 ipermercati in tutta Italia.

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.