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Oceani e filiera ittica, Bolton WWF e Oxfam insieme per un impatto positivo

Le alleanze trasformative possono promuovere un modello di business più responsabile, capace di trasformare l’intero settore

Si è svolto oggi presso IBM Studios di Milano “Insieme per un impatto positivo”, l’evento organizzato da Bolton, WWF e Oxfam per raccontare i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva. L’evento è stato anche l’occasione per annunciare il rinnovo delle due partnership fino al 2028, con nuovi ambiziosi obiettivi. 

L’evento è stato aperto da Luca Alemanno, Chief Executive Officer Bolton Food, Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia, e Roberto Barbieri, Direttore Generale Oxfam Italia che, partendo dall’esperienza concreta delle collaborazioni in corso, hanno condiviso una visione integrata e olistica della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Un confronto per capire come alleanze trasformative possano promuovere un modello di business più responsabile, capace di trasformare l’intero settore. 

“Alleanze solide per un percorso trasformativo”

“Oggi un’azienda che vuole agire la sostenibilità in maniera concreta, affrontandola in tutte le sue dimensioni, deve assumersi la responsabilità del proprio impatto: non solo migliorare le proprie performance, ma contribuire attivamente a un cambiamento più ampio e sistemico- commenta Luca Alemanno, CEO Bolton Food.Per Bolton, la sostenibilità è parte integrante del modo di fare impresa, sostenuto da una visione che guarda al lungo termine, alla solidità dei valori, alla creazione di valore che duri nel tempo. In un settore complesso come quello del seafood, dove si intrecciano sfide ambientali e sociali, abbiamo scelto di non affrontare questo percorso da soli. Abbiamo costruito alleanze solide, come quelle con WWF e Oxfam, che ci hanno accompagnato con competenza e rigore in un percorso trasformativo. Per noi, leadership significa proprio questo: indicare una direzione, unire le forze per costruire le condizioni per un impatto concreto, e farlo con il coraggio di affrontare anche ciò che è difficile.” 

“Un esempio virtuoso”

“Le grandi sfide ambientali che il Pianeta si trova ad affrontare richiedono risposte immediate, coraggiose e, soprattutto, collettive. Come WWF, crediamo da sempre nel valore di collaborazioni strategiche con il mondo delle imprese, a patto che siano fondate su impegni concreti e misurabili. Progetti come quello con Bolton rappresentano un esempio virtuoso di come sia possibile accompagnare le aziende lungo percorsi complessi ma ambiziosi, capaci di generare un impatto reale sugli ecosistemi e sulle filiere. Lavorare insieme significa anche unire le forze in attività di advocacy che spingano le istituzioni a prendere decisioni ambiziose a garanzia di una gestione sostenibile degli oceani, e far sì che il cambiamento non interessi una singola realtà ma sia di ispirazione ed esempio per l’intero settore.” commenta Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia.

“Processi per un cambiamento sistemico”

“In un mondo segnato da disuguaglianze crescenti, è indispensabile che le imprese assumano un ruolo attivo nella promozione dei diritti umani, dell’equità e dell’inclusione lungo le proprie filiere” ha dichiarato Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia. “Come Oxfam, ci impegniamo ogni giorno per costruire alleanze che aiutino a innalzare questi standard, sfidando il settore privato a fare la propria parte in modo trasparente e responsabile. Siamo consapevoli delle difficoltà normative e operative che le aziende devono affrontare, per questo promuoviamo un approccio realistico e progressivo, capace di valorizzare ogni passo concreto riconoscendo e intervenendo sulle reali cause e coinvolgendo i diversi stakeholder. Lavorare accanto a realtà come Bolton ci consente di costruire percorsi tangibili che possono diventare un riferimento positivo, contribuendo a generare un cambiamento sistemico a beneficio di milioni di lavoratori e delle comunità in cui operano.» 

L’IMPEGNO PER UNA PESCA SOSTENIBILE E LA TUTELA DEGLI OCEANI 

Scenario 

Gli oceani, definiti i polmoni blu del Pianeta per il loro ruolo cruciale nella regolazione del clima e nella produzione di ossigeno, stanno affrontando una crisi sempre più grave: secondo il Living Planet Report 2024 del WWF, le popolazioni marine monitorate sono diminuite del 56% tra il 1970 e il 2020, a causa della pesca eccessiva, del degrado degli habitat e degli effetti del cambiamento climatico. Questo declino compromette non solo la biodiversità marina, ma anche la sicurezza alimentare e la resilienza socioeconomica delle comunità costiere. (Fonte LPR 2024) 

La partnership Bolton – WWF 

Alla luce di questo contesto, il rinnovo per la terza volta consecutiva e per i prossimi 4 anni della partnership tra WWF Bolton con la sua Business Unit Food (in cui rientrano marchi riconosciuti come Rio Mare, e Saupiquet e ), si rivela oggi più che mai rilevante, sancendo una delle collaborazioni più avanzate e durature tra un’azienda e una ONG internazionale, all’interno del settore ittico. 

Il percorso, iniziato nel 2017, ha previsto in primo luogo lo sviluppo di una roadmap per rendere tutta la tutta la catena di approvvigionamento più sostenibile. Nel 2024 il 99,7% degli approvvigionamenti di tonno dell’azienda proviene da fonti responsabili, ovvero da attività di pesca certificate MSC (Marine Stewardship Council) o da progetti di miglioramento della pesca (FIP – Fishery Improvement Projects) credibili e robusti.  

Sono state anche condotte attività di advocacy verso decision maker e istituzioni a livello globale che si occupano della gestione degli oceani e delle attività di pesca per spingerli a mettere in atto azioni concrete di tutela della salute degli stock di tonno e per il miglioramento della tracciabilità, della trasparenza e della conservazione dei mari.  

Inoltre, oggi il 100% dei prodotti a base tonno a marchio Rio Mare e Saupiquet è completamente tracciabile “dal mare alla tavola”, con informazioni condivise in tempo reale con i consumatori. A partire dal 2018 sono state portate avanti anche attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai consumatori, attraverso l’iniziativa “Insieme per gli oceani” che ha coinvolto 11 Paesi, ed è diventata in Italia anche un progetto educativo, approvato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) che ha raggiunto in 6 anni il 70% delle scuole elementari italiane. 

Infine, sono state supportate iniziative di conservazione e tutela della biodiversità, tra cui un progetto a tutela di 8.000 ettari di foreste di mangrovie in Ecuador, un ecosistema importantissimo per tutti noi.  

Nuovi obiettivi 

Nei prossimi 4 anni sarà ampliato il perimetro della partnership coinvolgendo non solo il tonno utilizzato per i brand dell’azienda, ma tutto il tonno di cui Bolton si approvvigiona, passando da circa 120.000 a 700.000 tonnellate annue. Questo permetterà di migliorare la sostenibilità di circa il 12% del tonno pescato a livello mondiale

Per quanto riguarda l’approvvigionamento sostenibile, l’azienda si impegna ad avere entro il 2028 almeno il 95% del tonno che acquista in linea con i nuovi sustainable fisheries criteria stabiliti nella partnership, che si basano su una serie di indicatori volti a migliorare la valutazione e quindi la scelta delle forniture con una visione che vuole dare priorità alla salute degli stock e alla corretta gestione delle attività di pesca. Inoltre, entro il 2030, Bolton mira ad avere il 100% del tonno Rio Mare proveniente esclusivamente da attività di pesca certificate MSC.  

L’IMPEGNO PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI LUNGO LA FILIERA 

Scenario 

Quasi un terzo delle aziende italiane analizzate da un’indagine condotta da Oxfam Italia nel 2023 non considera adeguatamente il rischio di violazioni dei diritti umani legate alle proprie attività. Solo il 12% ha adottato strumenti di due diligence mentre in oltre il 60% dei casi la gestione dei diritti umani è delegata esclusivamente alla funzione risorse umane, senza il coinvolgimento di settori chiave come acquisti o operations. 

La Partnership Bolton – Oxfam 

In questo scenario, Bolton si è distinta come la prima impresa italiana a stringere già nel 2020 una partnership con Oxfam perseguendo un approccio multi-paese per tutelare e valorizzare le persone e le comunità coinvolte nella filiera ittica. Nel corso della collaborazione Bolton e Oxfam hanno lavorato insieme per analizzare le politiche aziendali in tema di tutela dei diritti umani per poterle migliorare e rafforzare.  

Durante i 4 anni di lavoro insieme di analisi è stato anche valutato l’impatto sui diritti umani in tre delle principali catene di approvvigionamento di tonno di Bolton: Ecuador, Marocco e Colombia (in corso), attraverso la metodologia dello Human Rights Impact Assessment – (HRIA) di Oxfam. 

Nuovi obiettivi 

Per continuare a guidare questo cambiamento, Oxfam e Bolton rinnovano la collaborazione per i prossimi 4 anni (2025-2028) con l’obiettivo di proseguire il percorso di analisi attraverso lo Human Rights Impact Assessment  di altre geografie estremamente rilevanti per Bolton, come per esempio l’Indonesia.  

Sulla base degli human rights Impact Assessment già sviluppati in Ecuador, Marocco e Colombia, e delle raccomandazioni emerse da ciascuna valutazione d’impatto, Bolton ha sviluppato dei Piani d’Azione triennali volti a prevenire, mitigare e rimediare agli impatti reali e potenziali identificati da Oxfam. Tra le sfide prioritarie che Bolton ha scelto di voler affrontare con l’accompagnamento diretto di Oxfam nell’ambito del nuovo accordo rientrano il tema del salario dignitoso (living wage), l’uguaglianza di genere e la diversità, e la promozione della libertà di associazione e accesso ai meccanismi di reclamo e rimedio nei paesi oggetto di analisi. 

Bolton inoltre continuerà ad implementare il proprio sistema di due diligence, sviluppato con il supporto di Oxfam, con l’obiettivo di verificare e monitorare il rispetto delle proprie policy lungo tutta la catena di fornitura. 

In ultimo, Oxfam accompagnerà l’azienda al fine di cogliere opportunità di advocacy pubblica che possano spingere l’intero settore ad abbracciare questo nuovo corso della sostenibilità sociale e della tutela dei diritti umani nelle filiere globali.  

Le partnership trasformative che Bolton ha costruito con WWF e Oxfam rappresentano un modello concreto e replicabile per ogni realtà imprenditoriale che voglia interpretare la sostenibilità non come un vincolo, ma come una leva di valore e competitività. Insieme, queste alleanze dimostrano che la vera leadership si esercita attraverso la collaborazione: affrontando con rigore le sfide ambientali e sociali più materiali, e trasformando le filiere produttive in motori di cambiamento positivo. 

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