info:

Teresa Sirianni

© Teresa Sirianni

WWF PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

L’associazione, costituita il 17/03/2015in seguito al riassetto territoriale voluto dal WWF a livello nazionale, ha sostituito la già esistente sezione locale “WWF Costa Reggina Meridionale”, operante a Reggio Calabria dal 1985 come “WWF Aspromonte Orientale”. L’associazione, agisce nel rispetto della Statuto e dell’accordo stipulato con il WWF Italia nel territorio di 70 comuni della provincia di Reggio Calabria (su 97 totali). L’Associazione è regolarmente iscritta al Registro Provinciale del Volontariato e in fase di inserimento nel registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).

Attività

Le principali attività portate avanti dall’O.A. riguardano la tutela della specie Caretta caretta e dei suoi nidi, dopo l’esperienza decennale dei campi di volontariato a Palizzi, nell’ambito del Progetto Tartarughe “TartAmarCalabria” che ha preso avvio con il POR CalabriaFESR-FSE2014-2020 cui ha partecipato il WWF Italia.
Nello stesso ambito gli “Interventi per la tutela dell’Oasi Pantano di Saline”, dove è stato da poco inaugurato il Percorso e l’Osservatorio per il birdwatching sul Pantano di Saline (Zona speciale di conservazione IT9350143), realizzato grazie alla Regione Calabria e a Rete Ferroviaria Italiana.
In fase organizzativa anche il “ProgettoLupo”, già finanziato, per il monitoraggio della specie in un’area della provincia con il posizionamento di fototrappole. La pulizia spiagge di alcuni punti del litorale di competenza, in cui verrà posta attenzione per la presenza della specie Fratino. Altri eventi sono previsti in adesione alle campagne nazionali come da Programma 2021 del WWF Italia: Earth Hour “L’Ora della Terra” –Tour “Spiagge Plastic Free” –Urban Nature.
Le finalità portate avanti dall’associazionesi perpetreranno nel futuro, anche in collaborazione con altre realtà di volontariato locali. In generale, l’attività dell’associazione è rivolta principalmente alla conservazione delle specie e degli ecosistemi globalmente minacciati mediante interventi specifici su scala locale di formazione culturale e scientifica, sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali, recupero di animali selvatici in difficoltà, nonché attraverso la lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse, del territorio e dell’energia

L’osservatorio

L’osservatorio sarà aperto tutto l’anno su prenotazione con guide WWF.
Le scolaresche ed i gruppi saranno ammessi con un massimo di 20 persone a turno.
Il percorso pianeggiante a fondo sterrato è adatto a disabili accompagnati.

Come raggiungere l’Osservatorio:

• in auto: lungo la SS 106jonica Reggio-Taranto, al Km. 25 circa, entrare nell’abitato di Saline e raggiungere la stazione ferroviaria, in fondo al parcheggio si trova il cancello di accesso all’osservatorio.
  • in treno: linea ferroviaria Reggio – Metaponto, scendere alla stazione di “Saline di Reggio”.

Per visite e informazioni chiamare i numeri:

• 360.901232
  • 339.8659070
  • 377.3925376

dal lunedì al sabato in orario 9.30 – 12.30 e 16.00 -19.00
Oppure scrivere a: reggiocalabria@wwf.it

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione