Riccardo Laganà: a un mese dalla scomparsa le associazioni chiedono un premio al giornalismo di valore su animali e ambiente in sua memoria

A un mese dalla improvvisa scomparsa di Riccardo Laganà, Consigliere di Amministrazione della RAI, le principali associazioni italiane per la tutela degli animali e dell’ambiente ricordano il consigliere scomparso, inviandouna lettera alla Presidente della RAI Marinella Soldi, e all’Amministratore Delegato Roberto Sergio.

Nella missiva Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, Greenpeace Italia, Humane Society International/Europe, LAC, LAV, Legambiente, LEIDAA, LIPU-Birdlife Italia, LNDC Animal Protection, OIPA Italia, Save the Dogs and Other Animals e WWF Italia esprimono il loro sconcerto per la perdita inaspettata e ricordano i grandi meriti di Riccardo Laganà.

Laganà ha dato un contributo inestimabile al servizio pubblico, rappresentando i migliori valori della nostra democrazia – scrivono –. Le nostre associazioni gli saranno sempre grate per il suo contributo alla difesa degli animali e dell’ambiente, in cui credeva profondamente e per cui si adoperava senza sosta.”

Proprio in sua memoria, le associazioni chiedono alla RAI la disponibilità a istituire un premio al giornalismo di qualità, a difesa di animali e ambiente, per celebrare il continuo impegno di Laganà nella difesa dei più deboli.

Sarebbe un modo bello per riconoscere la sua legacy e ricordarlo, – concludono le associazioni – promuovendo i valori in cui credeva così convintamente. Perché persone come Riccardo Laganà non si possono né si devono dimenticare.”