info:
© Algor7

WWF Area Fiorentina

Il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina è nato ‘sul campo’, a seguito della creazione e della gestione dell’Oasi WWF Stagni di Focognano (in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio) e di altre aree naturali fra cui l’Oasi WWF Val di Rose (creata in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze) ove sono presenti ambienti umidi di particolare importanza per l’avifauna migratoria e per l’erpetofauna.

Nel tempo il Comitato ha assunto anche un ruolo di riferimento come WWF per tutta l’area fiorentina, lavorando quindi su numerose tematiche e sulle complessive politiche ambientali.

Attività

L’attivismo sul campo contraddistingue da sempre il Comitato per le Oasi WWF dell’Area Fiorentina che, grazie al lavoro di numerosissimi volontari, porta avanti da molti anni la gestione di questo diffuso sistema di habitat naturali che si estende in tutta la pianura da Firenze a Prato, aggiungendo ad esso ogni anno nuovi siti oggetto di specifici interventi di ricostruzione e di restauro ambientale. Ne è nato uno straordinario esempio di ‘nuova rete ecologica’ che, in ambiti fortemente antropizzati e urbanizzati come la Piana Firenze-Prato, non ha eguali nella Penisola.  Rigenerare il patrimonio naturale, laddove era scomparso o era stato compromesso, rappresenta il principale obiettivo del nostro lavoro.

Le operazioni di salvaguardia delle popolazioni relitte, di anfibi dai rischi portati da strade e cantieri costituiscono un’altra attività che il Comitato porta avanti da molti anni, così come azioni di controllo sui reati ambientali grazie in particolare agli attivisti che si sono dedicati alla vigilanza ambientale volontaria, ma anche con altre azioni e iniziative in particolare contro il bracconaggio.

Si tratta di attività cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, contribuendo in prima persona, nel proprio tempo libero, a un progetto comune molto vario che parte proprio dai nuovi ecosistemi ricreati, con la loro grande forza e bellezza, e si sviluppa in numerosi altri settori e iniziative.

Promuovere politiche di sostenibilità da parte di Istituzioni e cittadini è infatti il parallelo impegno che i volontari del Comitato si pongono come fondamento per contribuire a salvaguardare l’ecosistema con le sue tante forme di vita e dare un futuro degno di essere vissuto alle generazioni che ci seguiranno.

• Tel:  338 3994177 – Dr. Carlo Scoccianti
    LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture di questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)