WWF Bologna Metropolitana

Il gruppo WWF di Bologna è nato nel 1971, costituito da vari appassionati esperti di scienze naturali.
I volontari sono impegnati nella difesa dell’ambiente naturale, collaborando con le istituzioni pubbliche, non risparmiando però critiche costruttive in caso di attività con impatto negativo sugli habitat naturali.
Il WWF Bologna Metropolitana promuove una gestione dei parchi pubblici attenta alla biodiversità portando come esempio le oasi urbane in nostra gestione.

Attività

I volontari del WWF Bologna Metropolitana sono particolarmente attivi nei seguenti campi:

Educazione Ambientale: si svolgono visite nelle oasi urbane con classi scolastiche e corsi aperti a tutti su temi naturalistici.

Gestione Oasi Urbane:

• Parco Belpoggio(San Lazzaro di Savena): parco pubblico in nostra gestione da 10 anni, con un’estensione di 7ha, inserito in un’area protetta (P.co Regionale dei gessi bolognesi e calanchi dell’Abbadessa).
  • Area di riequilibrio ecologico(Idice): realizzati 2 stagni ed un giardino per impollinatori.
  • Oasi a libera evoluzione al Parco dei Cedri(Bologna): area in un parco pubblico che si è sviluppata senza interventi negli ultimi 30 anni.
  • Stagno Didattico dei Giardini Margherita (Bologna): stagno gestito dal 1994 ricco di biodiversità e rare orchidee spontanee (es: Orchis laxiflora).
  • Vari parchi pubblici a Casalecchio di Reno.

Gestione Oasi WWF:

• Oasi di Montovolo
  • Oasi fluviale del Molino Grande(Idice)

Organizzazione di escursioni nelle OASI della provincia di Bologna

Organizzazione mostre nelle oasi o in altri luoghi come sedi di quartiere.

Salvaguardia del territorio

Collaborazioni con enti pubblici: studi naturalistici in collaborazione con Comuni, Parchi e Università, come il progetto di reintroduzione di Asplenium sagittatum nella Vena del Gesso romagnola ed attività di ripristino di ambienti umidi con specie botaniche rarissime presso il Corno alle Scale. Collaboriamo con l’Università di Bologna per lo svolgimento di tirocini.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione