WWF Cosenza Sila Pollino

L’Organizzazione Aggregata WWF Cosenza Sila Pollino, fondata nel 2015, ha sede a Rende nei pressi dell’Università della Calabria e comprende i comuni del Parco Nazionale della Sila, quelli del versante calabrese del Parco Nazionale del Pollino ed altri centri con siti importanti da un punto di vista conservazionistico. Aderisce alla programmazione triennale del WWF ITALIA. Si occupa in particolare della tutela e della conservazione della biodiversità e di educazione ambientale, non trascurando anche altre tematiche

Attività

Il WWF Cosenza Sila Pollino realizza programmi e progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale, anche in collaborazione con altre associazioni ambientaliste, come il C.I.P.R. (Comitato Italiano per la Protezione degli Uccelli Rapaci). Partecipa alle attività del Centro di recupero Animali Selvatici di Rende. Collabora attivamente con le altre O.A. calabresi in progetti di ricerca sulla fauna vertebrata, come il progetto sulla Caretta carettae il progetto sul lupo. Il WWF Cosenza Sila Pollino ha aderito all’accordo operativo con la Provincia di Cosenza, per l’avvio del processo di pianificazione partecipata per la riqualificazione e la valorizzazione del bacino fluviale del Crati: “Verso il contratto del Fiume Crati”. Ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Camera di Commercio di Cosenza per promuovere ed accrescere la sensibilità e la consapevolezza sulle tematiche di protezione dell’ambiente, e sulle best practices delle piccole e medie imprese del territorio. Partecipa ad incontri/tavoli tecnici con le Amministrazioni locali.
Aderisce a gran parte delle attività previste nel Programma triennale del WWF ITALIA: partecipa alla campagna Generazione mare, attraverso iniziative di monitoraggio e protezione nidi tartarughe marine,di pulizie spiagge, di rimozione ghost gear, e agli Eventi nazionali: Earth Hour, Urban Nature. I volontari del WWF Cosenza Sila Pollino contribuiscono altresì all’implementazione del Programma prendendo parte alle Reti tematiche: GenerAzioneMare, Rete Tartarughe,Rete Zone Umide, Rete Fiumi, Rete Aree Protette, Rete Grandi Carnivori, Rete Educazione. I giovani volontari dell’Associazione fanno parte della rete nazionale WWF YOUng.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione