info:
© Giampaolo Perazzi

WWF Emilia Centrale

L’Associazione di volontariato WWF Emilia Centrale è attiva nelle Province di Reggio Emilia e Modena con gruppi attivi distribuiti sul territorio. Oltre ai due capoluoghi di Modena e Reggio Emilia, citiamo Carpi, Vignola e la bassa reggiana. Gestisce terreni boscati nelle Valli di Novellara (RE) e 3 Oasi WWF: Marmirolo (Reggio Emilia), Poviglio (RE) e Sassoguidano (Comune di Pavullo). Collabora con il Centro di Educazione Ambientale “Rete Reggiana”, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.

Attività

Il WWF Emilia Centrale è una Organizzazione di Volontariato che opera nei territori di Modena e Reggio Emilia per la conservazione della diversità genetica, delle specie e degli ecosistemi. Si impegna nel contrastare le minacce all’ambiente, con particolare riferimento alle aree protette, alla fauna selvatica e agli habitat naturali, collaborando attivamente con le istituzioni preposte nella gestione del patrimonio naturalistico. Si impegna, per quanto possibile, nell’adozione di metodi partecipativi sui temi sopracitati, promuovendo azioni concrete e continuative di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali, sia direttamente che indirettamente. Gestisce aree di interesse naturalistico anche attraverso interventi di infrastrutturazione e riqualificazione naturalistica allo scopo di implementarne la Biodiversità. Le Oasi sono inoltre organizzate quali palestre didattiche e formative fruibili dagli istituti di formazione pubblici e privati e dalla cittadinanza.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione