info:

Chiara Mammi

© Chiara Mammi

WWF Forlì Cesena

Il WWF Forlì Cesena è stato costituito a marzo del 2015 unendo le due sezioni WWF Forlì e WWF Cesena.
Il WWF Forlì Cesena ha una sessantina di soci, tutti iscritti al WWF ITALIA, ed è impegnato sulle seguenti macrotematiche:
BIODIVERSITA‘ ed AREE PROTETTE
• ENERGIE RINNOVABILI
ACQUA
RIFIUTI
MOBILITA’ SOSTENIBILE
CONSUMO di SUOLO ed URBANISTICA SOSTENIBILE

L’attività del WWF Forlì Cesena sviluppa il suo programma di iniziative rispetto alle macrotematiche evidenziate.
Il WWF Forlì Cesena è impegnato a mettere in campo  azioni per promuovere la realizzazione di una nuova area protetta regionale, il Parco regionale  delle Colline Forlivesi,  per favorire  una maggior tutela  ed un ampliamento delle aree protette sia regionali presenti nella provincia di Forlì Cesena  che nazionali ( Parco Nazionale Foreste Casentinesi), per la definizione di  un corretto piano forestale  regionale, per la tutela ecosostenibile del territorio al fine di contrastare il dissesto idrogeologico, per sostenere un’agricoltura priva di pesticidi.

Per la tematica “energie rinnovabili”  vengono realizzare azioni che possano favorire l’utilizzo di energie compatibili con  la tutela della biodiversità e del paesaggio, quindi no ad esempio alla trivellazione on ed off-shore per reperimento combustibili fossili.

I volontari svolgono anche diverse azioni volte al recupero delle acque reflue di depurazione, alla riduzione dei rifiuti incentivandone il riuso e il riciclo, a favorire la mobilità lenta e il trasporto pubblico.

Importante è anche l’attivazione dei volontari per la  riduzione del consumo di suolo, per sollecitare una pianificazione urbanistica centrata sull’ ambiente e sul ripristino di un’ efficiente  rete ecologica.

• Tel: 3805126038
  • Indirizzo: Via Piave 7, Castrocaro terme e Terra del Sole
  • Email forli-cesena@wwf.it
    LE ALTRE STRUTTURE