info:
© Maura Piaggesi

WWF GENOVA CITTÀ METROPOLITANA

Il WWF Genova Città Metropolitana è un’associazione di volontariato che agisce nell’area della città metropolitana di Genova. Ha come scopo la valorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale (fauna, flora e territorio) attraverso attività (rivolte a tutta i cittadini) di educazione ambientale, sensibilizzazione ed informazione. Parte integrante dell’Associazione sono le Guardie Particolari Giurate Volontarie del Nucleo Genova con azioni di vigilanza operativa (decreti ambientale e zoofila), l’Osservatorio Lupi Genova per la difesa e la tutela di questo animale.

Attività

Questi gli ambiti per i quali ii volontari del WWF Genova Città Metropolitana sono particolarmente attivi:

• Mobilità sostenibile: attento lavoro a livello sia locale che regionale in collaborazione con le parti interessate.
  • Attività istituzionali: collaborazione con la pubblica amministrazione nelle varie commissioni che riguardano materie ambientali e attento e puntuale intervento su eventuali modifiche legislative ritenute peggiorative della tutela ambientale.
  • Laboratori didattici: rivolti alle scuole ed organizzati sia presso gli istituti che in occasione di eventi cittadini.
  • Adesione agli eventi nazionali: creazione di un evento pubblico dedicato al tema al quale la giornata è dedicata.
  • Giornate di sensibilizzazione: pulizia di un bosco, di una spiaggia, dei fondali marini ed altre attività pratiche in collaborazione con la cittadinanza. Questi eventi sono accompagnati da momenti di formazione sui temi affrontati.
  • Osservatorio Lupi Genova: attività di foto-trappolaggio/monitoraggio della presenza lupo, diffusione di una corretta informazione sulla specie, strategie di coesistenza uomo-lupo.

Ogni anno si sviluppano nuovi contatti e nuove attività che puntualmente vengono segnalati sulla pagina FB. L’attività di acquisizione nuovi soci e nuovi volontari accompagna tutte le manifestazioni. I volontari organizzano anche eventi di raccolta fondi per i progetti dell’Associazione.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione