info:
© Enrico Ciocca

WWF Le Foppe e Vimercatese

L’Associazione è nata nei primi anni 2000 con lo scopo di tutelare e recuperare un’area naturale minacciata che oggi conosciamo come ZSC Oasi Le Foppe. Non sono mancate le battaglie per la difesa del territorio, costellate di vittorie e di sconfitte. La forza del gruppo di volontari non si è spenta e, anche grazie al contributo dei volontari di Pozzuolo Martesana, altre due aree sono attualmente gestite: il Parco Ex Fornace dell’Adda e l’Oasi Naturalistica della Martesana.

Nata dall’accorpamento delle Sezioni WWF  di Valtellina e Valchiavenna, Como, Groane, con l’aggiunta della città di Milano si è recentemente ulteriormente ampliata con i comuni della provincia di Varese.

Attività

L’Associazione Le Foppe Vimercatese è attiva su molti fronti che vanno dalla tutela e conservazione delle specie e degli habitat di Direttiva al ripristino di ambienti naturali, dalla divulgazione ambientale alla realizzazione di eventi dedicati a tematiche ambientali.

L’obiettivo principale della nostra Associazione è la salvaguardia degli habitat naturali, che si raggiunge attraverso lo studio delle componenti abiotiche (analisi del suolo) e biotiche (fauna, flora e vegetazione) e delle loro relazioni. Questa è la base che ci permette di pianificare interventi di ripristino e di miglioramento ambientale, con particolare attenzione rivolta alle specie e habitat di interesse comunitario.

In quest’ottica si realizzano attività di monitoraggio e controllo delle specie invasive, anche in collaborazioni con le Università. I risultati ottenuti sono utilizzati per realizzare materiale illustrativo da esporre durante le visite guidate e le attività di educazione ambientale. L’accesso alle oasi è garantito dalla gestione ordinaria del sito e dalla realizzazione di elementi strutturali che facilitino l’osservazione della fauna (schermature e capanni di osservazione).

A questi si aggiungono la realizzazione di elementi utili alla conoscenza della biodiversità, come pannelli illustrativi. La presenza sul territorio è anche garantita dalla realizzazione di eventi dedicati alle diverse tematiche ambientali (esempio corsi di birdwatching) e dalla partecipazione agli eventi nazionali del WWF Italia.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione