info:

A. Podenz

© A. Podenz

WWF LODIGIANO - PAVESE

I volontari del  WWF Lodigiano Pavese forniscono un contributo positivo alla promozione della missione, della notorietà e dell’immagine del WWF Italia, perseguendo gli obiettivi in ambito locale.
L’Associazione WWF Lodigiano opera nel territorio delle provincie di Lodi e Pavia ed è presente a Cuggiono in provincia di Milano. La provincia di Pavia è stata divisa in 3 zone: Lomellina, Oltrepò Pavese e Pavia con i comuni limitrofi.

Attività

Il WWF lodigiano Pavese è presente nella consulta provinciale faunistico venatoria Ufficio Territoriale Regionale Pavia Lodi, è  attiva nell’organizzare eventi con scuole,  laboratori bambini, passeggiate ecologiche e  controlla il territorio dialogando con altre associazioni, con i sindaci e la stampa locale.

Il gruppo del Pavese gestisce un’oasi urbana a Mortara, organizza passeggiate ecologiche in Oltrepò e organizza pulizie periodiche nel pavese, in Lomellina e sulla via Francigena da Nicorvo a Mortara.
Si oppone ad un uso indiscriminato del territorio, come la costruzione di capannoni di logistica, discariche, inceneritori, strade e autostrade.
Il gruppo del Lodigiano è attualmente concentrato nel centro Lodigiano dove può vantare una realizzazione storica “Il boschetto di Sant’Angelo Lodigiano”, e numerose collaborazioni nel parco collinare di San Colombano al Lambro. Il gruppo di Borghetto Lodigiano opera periodiche pulizie delle piste ciclabili del territorio comunale.
I volontari svolgono attività presso il parco delle farfalle e delle libellule e partecipano al progetto “Anfibi“. Il WWL Lodigiano Pavese collabora con le seguenti organizzazioni ambientaliste locali: il Grol (gruppo ornitologico Lodigiano), il Picchio verde e il Gheppio (rispettivamente di San Colombano al Lambro e  Miradolo Terme) concentrati sul parco collinare Banino. Mantiene contatti anche con il comitato contro il progetto di ristrutturazione dell’Isola Carolina di Lodi, con la Banca del tempo e con la Fiab di Lodi.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione