info:

Alessandro Podenzani

© Alessandro Podenzani

WWF Mantovano

L’associazione WWF Mantovano, che opera per conto del WWF Italia nella Provincia di Mantova, riunisce dal 2015 in un’unica entità le varie realtà WWF già presenti da tempo sul territorio.
Ha sede legale a Suzzara e unità operative a Ostiglia, Mantova e Acquanegra sul Chiese ed è attiva nell’ambito dell’educazione e tutela ambientale e della cultura e conoscenza del territorio.
Opera in collaborazione con vari enti locali e ha in gestione le Oasi WWF “Le Bine” di Acquanegra sul Chiese/Calvatone e “Bosco Urbano” di Suzzara.

UNITA’ OPERATIVA DI SUZZARA
Sorta nel 1993, è attiva nell’ambito della tutela del territorio e dell’educazione ambientale, gestendo a Suzzara l’oasi WWF Italia del Bosco Urbano e facendosi promotrice di numerose attività presso il Parco San Colombano, l’Oasi Trigolaro e nelle scuole. Sempre a Suzzara gestisce inoltre le visite guidate alla Torre Civica e negli ultimi anni ha iniziato a collaborare con il Comune di Pegognaga per il Parco San Lorenzo.

UNITA’ OPERATIVA DI OSTIGLIA
Nata nel 1972, si occupa continuativamente di educazione ambientale, didattica e promozione culturale di ambiente e territorio nella Riserva Naturale Isola Boschina (Ostiglia), tramite accordi di collaborazione con l’Ente Regionale Servizi Agricoltura e Foreste (ERSAF) Lombardia.

Dal 2015 è attiva, con le medesime attività, anche su Cirene e Mafalda, isole del Po comprese nella ZPS Viadana-Portiolo-San Benedetto-Ostiglia.

Cura diversi progetti con le scuole del territorio, con varie Cooperative e con ANFFAS.

UNITA’ OPERATIVA DI MANTOVA
Si occupa di monitoraggi ambientali e divulgazione, come ad esempio monitoraggio dei chirotteri, QBS, censimenti ornitologici.
Tra le attività divulgative citiamo la fruizione delle aree naturalistiche intorno alla città di Mantova, nell’ambito del programma “CamminaMantova” dell’Associazione Scarponauti e attività teatrali all’aperto in collaborazione con Teatro ControVento.

UNITA’ OPERATIVA DI ACQUANEGRA SUL CHIESE
Le attività sono legate alla Riserva Naturale Le Bine, una delle prime Oasi del WWF, poi riserva regionale e adesso all’interno del Parco Regionale Oglio Sud. E’ stato portato avanti un grosso progetto di rinaturalizzazione dell’area con sostituzione di pioppeti coltivati con boschi e la realizzazione di alcune zone umide e la ristrutturazione della cascina diventata centro di educazione ambientale. Vengono realizzati anche monitoraggi naturalistici e supporto a tesi di laurea.

ASSOCIAZIONE WWF MANTOVANO

UNITÀ OPERATIVE

Suzzara

Ostiglia

Mantova

Acquanegra sul Chiese

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)