WWF Oristano

L’Associazione WWF Oristano nasce negli anni ’70 e conosce molto presto periodi di grande attività, tra i quali è bene citare: quello che la vede impegnata contro il massiccio tentativo di cementificazione delle coste avvenuto negli anni ’80/’90; la gestione della zona di Seu, in passato Oasi WWF; e non da ultima l’attività di censimento dei fenicotteri. Ancora oggi garantisce la sua presenza per affrontare le problematiche

Attività

L’associazione WWF Oristano si occupa da quasi 50 anni di preservare l’ambiente naturale della provincia, con particolare attenzione sia alla tutela delle zone umide e all’osservazione della fauna locale; sia ai litorali tramite operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti. Alcune delle zone umide sono di interesse internazionale in quanto luogo di nidifcazione e riproduzione di diversi esemplari di specie protette.

Attività di rilievo promosse dall’associazione sono le escursioni e le passeggiate ecologiche proposte per far sì che i partecipanti abbraccino i valori di conservazione e tutela degli ecosistemi più di quanto sarebbe possibile con la sola discussione delle tematiche.

Non mancano le operazioni di segnalazione contro illeciti ambientali e paesaggistici, i quali risultano purtroppo numerosi; ma nemmeno la frequente adesione alle campagne organizzate dal WWF Italia e, per quanto riguarda i più piccoli, educazione ambientale ed avvicinamento alla sostenibilità.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione