info:

Emanuela Puzzonia

© Emanuela Puzzonia

WWF Provincia di Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro

La prima struttura organizzativa risale agli anni ’70 con il nucleo di soci (oltre 100) tra Pizzo e Vibo poi denominata sezione “Monte Poro Angitola”. Nel 1984 nasce la Delegazione Regionale con sede a Lamezia Terme, nel 2003 avviene il trasferimento da Lamezia a Vibo e nel 2015 la sezione assume la denominazione di Organizzazione Aggregata WWF Vibo Valentia (e Vallata dello Stilaro dal 2020).

Attività

Ispirandosi e rispettando i principi fondamentali, gli scopi e le linee guida del WWF Internazionale così come ripresi dal WWF Italia, l’Associazione svolge, senza finalità di lucro, le seguenti attività:
conservazione della diversità genetica, delle specie e degli ecosistemi, anche attraverso l’elaborazione e la realizzazione di specifici progetti di conservazione;
promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali;
lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse naturali, del territorio e dell’energia;
formazione culturale e scientifica;
escursioni naturalistiche e attività di contrasto al bracconaggio;
recupero di animali selvatici e trasporto presso i Centri di recupero;
sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali;
educazione ambientale e ricerca scientifica nel campo della tutela dell’ambiente;
gestione diretta di aree di interesse naturalistico (Oasi Didattica WWF Lago Angitola);
consulenze tecnico scientifiche e attività nel campo della tutela e della gestione dell’ambiente anche inerenti l’utilizzo sostenibile delle risorse, la lotta all’inquinamento e il miglioramento della qualità della vita;
tutela giuridica e giudiziaria dell’ambiente;
proposte di leggi e regolamenti sulle tematiche di tutela ambientale ed attività volte a coinvolgere ed orientare le istituzioni, le forze sociali ed economiche verso programmi, accordi, progetti etc. coerenti con le finalità qui espresse.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione