info:
© Claudio Papini

L’ Associazione WWF Rimini è stata fondata nel maggio 2008 da una costola dell’ allora Sezione WWF  della Provincia di Rimini nata nel 1980. Per certi aspetti si è sostituita nella conduzione dell’ Oasi WWF Ca’ Brigida di Verucchio e nella conduzione di diverse attività, anche ludiche. Deve sicuramente crescere ma questo lo potrà fare solo grazie al contributo di tutti i cittadini che hanno a cuore l’ ambiente.

Attività

Opera nella provincia riminese con attività di controllo e monitoraggio del territorio con attenzione agli abusi edilizi, ai livelli d’inquinamento (idrico e atmosferico), alle discariche abusive, all’abbattimento delle piante, alle violazioni paesaggistico-ambientali e alla vigilanza venatoria.

Fa opera di sensibilizzazione attraverso momenti di informazione sulle tematiche e problematiche ambientali e promuove la conoscenza del territorio. Gestisce il Centro Documentazione Ambientale (Cda), ora Biblioteca WWF “Bruno Marabini”, che raccoglie libri, riviste, video, cd rom e diapositive che spaziano dalla flora e fauna dei diversi ambienti all’urbanistica, dalla geografia ai minerali, dall’archeologia all’ecologia. Promuove l’educazione ambientale nelle scuole organizzando anche visite guidate all’oasi.

Tra le numerose attività ci sono inoltre:

• Proiezioni di diapositive
  • Feste e giornate di lavoro all’Oasi
  • Corsi di osservazione degli uccelli (birdwatching), di giardinaggio ecologico e biologico (conoscenza degli Ogm)
  • Escursioni domenicali
  • Mostre in tema di ecologia, tra le quali “La storia dei rifiuti dalla preistoria ai giorni nostri” e “Conoscere le erbe”

Aderisce alle manifestazioni nazionali e internazionali del WWF e a diverse altre iniziative di carattere ambientale. Nelle sue attività collabora con gli enti locali, le comunità montane, le istituzioni scolastiche e altre associazioni di volontariato.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione