Il WWF Salento è attivo sul territorio della provincia di Lecce dal 1973. Svolge attività di continuo e concreto confronto con le istituzioni, la società civile, la cittadinanza e il mondo della scuola per diffondere la cultura di un vero sviluppo sostenibile. È impegnato in attività didattiche, scientifiche, culturali e ricreative. I volontari del WWF Salento sono sempre al lavoro…. per costruire un modo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.

Attività

La nostra Associazione presente nel Salento dal 1973 ha avuto un ruolo importante per la salvaguardia e valorizzazione della natura in una prospettiva ecosostenibile con iniziative e progetti concreti. In particolare ha promosso e sostenuto programmi e progetti innovativi e lungimiranti.

Uno tra tanti è stata l’istituzione del Parco Regionale Bosco e paludi di Rauccio nel 2002 promosso e sostenuto dall’ Associazione dal 1987 con numerosissime attività e iniziative di ricerca scientifica, didattico-educative, divulgative,…

Presso lo stesso parco è attivo dal 2004 il nostro Centro di Educazione Ambientale che offre, tra l’altro, servizi e competenze qualitativamente elevati nel campo della didattica e della formazione in percorsi di studio, di ricerca didattico-educativa e di tipo laboratoriale riservato a studiosi, docenti e studenti di scuole e università.

Grazie anche a collaborazioni qualificate e con l’Ente Gestione dello stesso Parco (affidato dalla Regione Puglia al Comune di Lecce) si effettuano molte attività di tipo teorico-pratico e laboratoriale nel contesto di diverse aree disciplinari anche con visite, escursioni, ecc.

Dal 2014 i volontari e gli esperti del WWF Salento sono impegnati nella realizzazione e gestione della Foresta Urbana di Lecce (attualmente proprietà privata). È un’importante Oasi in ambito cittadino avviata grazie ad un progetto innovativo di Rigenerazione Urbana Partecipata (interventi di bonifica dai rifiuti, sentieri natura, giardino e orto dei semplici, eventi culturali, ecc.) favorendo e incoraggiando anche studi e ricerche multidisciplinari.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)