info:
© De Simnone

WWF Sicilia Nord Occidentale

L’Organizzazione di Volontariato “WWF Sicilia Nord Occidentale-ODV ETS” rappresenta la continuazione dell’Associazione “WWF O.A. (Organizzazione Aggregata) Sicilia Nord Occidentale” Il suo territorio di normale competenza comprende l’intera provincia di Palermo e i Comuni della Provincia di Trapani Alcamo, Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo.

Attività

L’associazione opera esclusivamente attraverso l’impegno gratuito dei suoi volontari che mettono a disposizione della stessa le loro competenze e il tempo libero.

I suoi obiettivi sono la tutela della biodiversità in tutte le sue forme e il risparmio delle risorse della terra.

Questi macro-obiettivi si traducono nel territorio in molteplici azioni quali:

• Tutela del verde urbano
  • Difesa delle aree protette
  • Difesa del territorio e tutela della fauna attraverso l’azione delle guardie volontarie ambientali
  • Priorità alla mobilità sostenibile
  • Riduzione dell’inquinamento atmosferico
  • Gestione dei rifiuti verso l’opzione RIFIUTI ZERO
  • Educazione Ambientale
  • Escursioni in natura per la conoscenza delle aree più integre e/o belle della regione Sicilia
  • Lotta agli incendi

L’Associazione si propone sempre di fare rete con i cittadini della società civile ad altre Associazioni e di tenere un continuo rapporto con le Istituzioni, con spirito di collaborazione ma anche, se è il caso, di rilevare le carenze delle stesse, sempre nell’ambito del rispetto istituzionale e della assoluta legalità.

Individua nella cultura predatoria di alcuni ambienti economico/finanziari che antepongono il profitto sopra l’uomo e sopra l’ambiente, alcune delle principali cause del disastro ambientale planetario.

Individua anche nella criminalità mafiosa, fonte di illegalità e prevaricazione, un’ulteriore causa del degrado del territorio siciliano e quindi pone fra i suoi principali obiettivi quello della crescita civile, della crescita culturale e della crescita economica sostenibile della Sicilia.

DenominazioneAssociazione WWF Sicilia Nord Occidentale – ODV ETS”

Registrata presso l’ Agenzia delle Entrate Ufficio di Palermo 1  in data 24/11/2020 al n.4279 serie 3