WWF TERRE DEL TIRRENO

L’associazione WWF Terre del Tirreno, costituita nel luglio 2015 a seguito della riorganizzazione della rete territoriale, continua l’opera svolta per oltre 30 anni dal WWF Penisola Sorrentina.
La sede è a Meta in un locale concesso dall’amministrazione comunale. Il WWF Terre del Tirreno è presente anche all’Oasi in città di Sant’Agnello, un’area a verde progettata dal WWF sulla superficie di un’autorimessa interrata.
I comuni di competenza sono: Massalubrense, Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, Castellammare di Stabia, Gragnano, Positano, Praiano, Agerola, Pimonte, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Vietri sul mare.

Attività

Le attività svolte dal WWF Terre del Tirreno sono numerose e diverse, a difesa della natura e del paesaggio della Penisola Sorrentina caratterizzata da aree tutelate e di pregio, quali l’Area Marina Protetta Punta Campanella e il Parco Regionale dei Monti Lattari, oltre ad Aree S.I.C., Z.P.S. e Siti Natura 2000 di rilevanza assolutamente strategica. A queste vanno aggiunte le aree della Costiera Amalfitana, già Patrimonio dell’Unesco.

In questo delicato territorio, di primaria importanza in Campania e non facile da gestire, le principali tematiche affrontate sono: l’inquinamento del mare, l’abusivismo edilizio, la lotta alla cementificazione e al consumo del suolo, il contrasto al fenomeno definito “boxlandia”, la salvaguardia del patrimonio boschivo, la promozione del verde urbano, il contrasto alla caccia e alla pesca fuorilegge, la corretta gestione dei rifiuti, le politiche energetiche, le attività educative nelle scuole, la piantumazione di alberi.

Il WWF Terre del Tirreno si avvale della collaborazione di professionisti ed esperti (avvocati, agronomi, geologi, zoologi, ecc.) che gratuitamente prestano le loro competenze alle cause ambientali.

Numerosi gli esposti inviati per fermare ogni forma di manomissione al fragile territorio, al paesaggio e alla Natura, e diverse le vertenze avviate con l’ufficio legale di Roma che ha visto l’associazione presente nei tribunali amministrativi e in quelli penali come parte civile.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione