Da cinquant’anni il WWF Trieste costituisce una delle realtà più impegnate e vivaci dell’ambientalismo triestino e regionale. Lo stretto rapporto con l’Università ha favorito negli ultimi anni un ricambio generazionale ed è ora guidato da un Consiglio under 30, sostenuto e indirizzato da un Comitato scientifico presieduto dal prof. Livio Poldini.

Attività

Il WWF Trieste, alla tradizionale partecipazione attiva nei procedimenti che riguardano l’assetto del suo territorio, ha aggiunto una particolare attenzione su alcuni nuovi temi: la tutela del territorio e in particolare dell’altopiano carsico, attraverso uno stretto dialogo con il mondo contadino, per favorire la conservazione della landa carsica e del paesaggio terrazzato; la collaborazione nell’organizzazione delle competizioni sportive più rilevanti (Barcolana, Corsa della Bora, ecc.); l’assidua partecipazione ai programmi didattici della scuola e dell’Università; un ruolo attivo negli eventi del WWF Italia e del WWF Young; la proposta di un escursionismo naturalistico,  quale occasione di conoscenza del territorio dell’ecoregione  Alto Adriatica.

Il WWF Trieste offre la possibilità agli studenti delle Università di Trieste, Venezia e Padova di impegnarsi in tirocini formativi e, in convenzione con il Ministero dell Giustizia, individua progetti per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.

LE ALTRE STRUTTURE

Scopri le altre strutture in questa regione

Diventa volontario

Per la natura, il tuo tempo è un aiuto prezioso. Entra nella grande, solidale, divertentissima famiglia dei volontari WWF.
Attività pratiche sul campo (Opzionale)
Attività di cittadinanza attiva (Opzionale)
Supporto (Opzionale)