Come ogni anno, Urban Nature propone anche il Contest per le scuole di ogni ordine e grado.
Nell’edizione 2022-23, che ha visto la premiazione il 4 ottobre 2023, hanno partecipato oltre 2000 studentesse e studenti!
Scopri i vincitori dell’edizione 2022-23
Tutte le classi partecipanti a questa edizione hanno saputo realizzare progettualità di valore e in linea con lo spirito del contest e del WWF, per questo ringraziamo per la grande partecipazione e del contributo dato alla natura urbana!
Ecco i quattro vincitori che la giuria WWF ha scelto di premiare, con un evento online che si terrà il 4 ottobre:
- “QR code vuoti a rendere”
I.C. “Giovanni XXIII” di Acireale (CT), primaria - “Adotta uno spazio verde”
I.C. “G. Melodia” di Noto (SR), classi primaria e secondaria - “Fiori sull’asfalto”
Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore (NA), secondaria di II grado - Premio Violetta assegnato al progetto “La falciatura tardiva a scuola”
Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR), classe 1D
Il contest 2024
- Vuoi dare più spazio alla biodiversità nella tua città insieme al WWF?
- Vuoi valorizzare gli spazi urbani grazie alla natura e diventare contagioso?
- Vuoi promuovere interventi “green” da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese per incrementare la biodiversità?
- Vuoi essere una scuola top nel divulgare buone pratiche di sostenibilità?
Con il Contest Urban Nature 2023-24 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città” proponiamo a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, anche tutelando e aumentando la “natura urbana”.
In linea con l’Obiettivo 11.7 (città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, consentendo l’accesso universale a spazi verdi pubblici, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili) e 4.7 (assicurarsi che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e coerentemente con l’insegnamento dell’Educazione civica (Legge 92/2019), l’iniziativa vuole sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, dando l’opportunità di mettere in pratica in classe la cura e l’attenzione per l’ambiente circostante, scolastico e urbano, come ambiente educativo che a sua volta è luogo di apprendimento e esperienza dello sviluppo sostenibile. Questo approccio complessivo mira a integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti dell’istituzione educativa, che in questo modo funziona essa stessa come un modello di comportamento per i discenti. Ambienti di apprendimento sostenibili permettono a educatori e discenti di integrare i principi della sostenibilità nelle loro azioni quotidiane e di facilitare lo sviluppo di capacità e competenze (Manuale UNESCO “Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivi di apprendimento”).
Grazie alle molteplici connessioni trasversali con l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale, il Contest Urban Nature è anche in linea con il Quadro delle Competenze della Commissione Europea GreenComp (area 1 “Incorporare i valori di sostenibilità”, competenza 1.3 “Promuovere la natura”).
Preiscrizioni entro il 31 gennaio 2024 – Invio elaborati entro il 28 giugno 2024
Il contest 2023
- Vuoi dare più spazio alla biodiversità nella tua città insieme al WWF?
- Vuoi valorizzare gli spazi urbani grazie alla natura e diventare contagioso?
- Vuoi promuovere interventi “green” da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese per incrementare la biodiversità?
- Vuoi essere una scuola top nel divulgare buone pratiche di sostenibilità?
Scopri i vincitori
Tutte le classi partecipanti hanno saputo realizzare progettualità di valore e in linea con lo spirito del contest e del WWF, per questo ringraziamo per la grande partecipazione e del contributo dato alla natura urbana!
Ecco i quattro vincitori che la giuria WWF ha scelto di premiare, con un evento online che si terrà il 4 ottobre:
- “QR code vuoti a rendere”
I.C. “Giovanni XXIII” di Acireale (CT), primaria - “Adotta uno spazio verde”
I.C. “G. Melodia” di Noto (SR), classi primaria e secondaria - “Fiori sull’asfalto”
Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore (NA), secondaria di II grado - Premio Violetta assegnato al progetto “La falciatura tardiva a scuola”
Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR), classe 1D