Sketching in oliveto

“Sketching in oliveto”, appuntamento speciale alla scoperta della zona carsico-costiera a ridosso dell’Area Marina di Miramare, all’interno della Riserva di Biosfera UNESCO MaB di Miramare, per esplorare la zona tra Contovello e Prosecco, lungo pastini e sentieri, per osservare flora spontanea e non, parlare di fauna locale, ma soprattutto incontrare un produttore locale al quale chiedere i segreti della coltivazione della meravigliosa pianta dell’olivo, vera regina del costone carsico, pianta coltivata qui da secoli e che narra la storia di un intero territorio e delle sue genti, che vivono in armonia con la natura circostante. Scopriremo i diversi cultivar di olivo nel Carso e in particolare la bianchera, la varietà più adattata alle peculiarità del ciglione carsico, esposto al sole e alle raffiche della Bora.
Accanto alle guide dello staff WWF, ci sarà l’illustratrice Elena Perco, che darà preziosi consigli su come realizzare degli sketch con l’acquerello, in modo da raccogliere testimonianze visive della Riserva di ieri e di oggi, con un occhio particolare alle trasformazioni del territorio e agli antichi mestieri, saperi, tradizioni e conoscenze, spesso tramandate oralmente, e che rischiano di andare perdute.

Scopri dove si terrà l’evento