info:
© Alessandro Grasso

EcoeFISHent

Un cluster di progetto dimostrabile e replicabile per promuovere la lotta agli attrezzi fantasma Ghost gear (reti, lenze e attrezzi da pesca abbandonati o persi accidentalmente in mare) e favorire l’economia circolare legata al recupero degli scarti della filiera ittica

EcoeFISHent è un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020,  focalizzato sulla regione Liguria e l’Italia nord-occidentale, con una  durata di 5 anni e vede la collaborazione di 34 partner provenienti da 7 paesi : Bulgaria, Israele, Italia, Francia, Kenya, Norvegia e Spagna.

Obiettivo del progetto ECOeFISHent è quello di creare un cluster territoriale del Nord Ovest Italia, centrato sulla regione Liguria, sostenibile e replicabile, per la diffusione territoriale dei principi dell’economia circolare attraverso la valorizzazione eco-efficiente degli scarti provenienti dalla filiera ittica.Il progetto contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio, anche rivolti a categorie svantaggiate e rappresenterà un modello unico in Europa che verrà poi replicato a livello internazionale

Il consorzio, grazie al coinvolgimento di WWF Italia e Area Marina Protetta di Portofino, istituirà un programma di protezione dell’ambiente marino, attraverso la raccolta, il recupero e il riciclo delle reti da pesca abbandonate e l’implementazione di un programma di pesca sostenibile nel territorio ligure.

Obiettivi

Grazie anche al supporto di centri di ricerca internazionali, tecnologie e processi innovativi, il progetto svilupperà sei catene del valore circolari (CVC) innovative, sostenibili e neutre dal punto di vista climatico, che permetteranno di offrire ai consumatori prodotti sostenibili nel settore della cosmesi, della nutraceutica, del packaging e dell’automotive. Nello specifico le azioni coordinate da WWF si focalizzeranno su

•  test  per incrementare la selettività degli attrezzi da pesca nel mar Ligure al fine di ridurre le catture accidentali  e preservare la biodiversità, e l’equilibrio e la salute degli ecosistemi
  • implementazione di un programma “Stop ghost gear“, per dire basta alle attrezzature da pesca perse e abbandonate, finalizzato a prevenire la dispersione in mare, e rimuovere queste ultime dai fondali marini dell’AMP di Portofino,  valutando anche opzioni di riciclo.

Info di progetto

Dove: Principalmente Italia, replicabilità Kenya (Nairobi) e Spagna (Galizia)

Habitat: marino e terrestre

Contatti: https://ecoefishent.eu/

Partner

FINANZIARIA LIGURE PER LO SVILUPPO ECONOMICO FI.LSE SPA – FILSE, FEDERAZIONE NAZIONALE COOPERATIVE DELLA PESCA ASSOCIAZIONE – FEP, Aqua Società Agricola – AQUA, COOP ITALIA – SOCIETA’ COOPERATIVA SCRL – COOP, GENERALE CONSERVE SOCIETA PER AZIONI – GC, OMNIA CONSORZIO OPPORTUNITÀ LAVORATIVE SOCIETA CONSORTILE IN FORMA DI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – OMNIA, AZIENDA MULTISERVIZI E D’IGIENE URBANA GENOVA SPA – AMIU, THEMIS SPA – THM, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA – UNIGE, ANGEL CONSULTING SAS DI MATTEO ZANOTTI RUSSO & C – ANG, ASOCIACIÓN NACIONAL DE FABRICANTES DE CONSERVAS DE PESCADOS Y MARISCOSCENTRO TECNICO NACIONAL DE CONSERVACION DE PRODUCTOS DE LA PESCA – ANFACO, NOFIMA AS – NOF, NASEKOMO AD – NEKO, CONSORZIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PLASTICA PROPLAST – PROPLAST, AIMPLAS – ASOCIACION DE INVESTIGACION DE MATERIALES PLÁSTICOS Y CONEXAS – AIMPLAS, G REEN EVOLUTION – SOC COOP – GREENEVO, ICSS INDUSTRIA CARTARIA SANTO SPIRITO SPA – ICSS, GOMEH SOLUTIONS LTD – GOMEH, LIMHEALTH SRL – LIMH, WWF ITALIA – WWF IT, PANEL OF EMINENT DEVELOPMENT CONSULTANTS LIMITED – PEDEC, TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL CONTROLLO AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE SOCIETA CONSORTILE A RESPONSABILITA LIMITATA – TICASS, MICAMO SRL – MICAMO, CLOUD – CONSULTING AND PRODUCTION IT INTEGRATION LTD – CLO, WIISE SRL – WIISE, BAR ILAN UNIVERSITY – BIU, ARDES SRL – ARD, CONSORZIO DI GESTIONE DELL’AREA MARINA PROTETTA DEL PROMONTORIO DI PORTOFINO – PMPA, CONSORZIO PER IL CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI BIOLOGIA MARINA ED ECOLOGIA APPLICATA G. BACCI – CIBM, SYSPRO AUTOMATION SL – SYSPRO, LE POUVOIR DES IDEES – LPDI, AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE LIGURE – ARPAL, SAES GETTERS SPA – SAES, PROGETTO SAS DI MASSIMO PERUCCA – PRJ

Disclaimer

Il progetto EcoeFISHent (EcoeFISHent Grant Agreement numero: 101036428) ha ricevuto finanziamenti dal programma Horizon 2020 io dell’Unione Europea.