Fiume Trebbia: studio per il ripristino della continuità ecologica e la rimozione di barriere

Overview

Il progetto “Fiume Trebbia libero: sviluppo del bacino idrografico e ripristino fluviale attraverso le prime rimozioni di dighe in Italia” ha l’obiettivo di redigere uno studio di fattibilità per l’individuazione di azioni di ripristino della continuità ecologica tramite l’adeguamento e la rimozione di barriere presenti nel fiume Trebbia e Perino. La realizzazione del progetto avviene grazie ad un contributo della Fondazione Olandese “Stichting European Open Rivers Programme”. Il progetto viene realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, partner di supporto.

Il fiume Trebbia si caratterizza per elevati valori di biodiversità e paesaggistici con la presenza di diversi siti Natura IT4010018 – Fiume Po da Rio Boriacco a Bosco Ospizio, IT4010016 – Basso Trebbia, IT 4010006 “Meandri di San Salvatore”, IT4010011″ Fiume Trebbia da Perino a Bobbio”. Purtroppo, come la quasi totalità dei fiumi italiani presenta sbarramenti artificiali che frammentano la continuità ecologica con un impatto in particolare sulla fauna ittica.

Il progetto, in linea con la Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 che si pone l’obiettivo di riportare 25.000 km di fiume a scorrimento libero, si articola in diverse azioni: a) analisi idrauliche, geomorfologiche, ecologiche ed ittiche del fiume Trebbia finalizzate al ripristino della continuità ecologica del Trebbia e Perino, b) identificazione delle principali caratteristiche della barriere presenti e c) analisi della fattibilità per la loro rimozione; sono inoltre previsti incontri con i principali stakeholders del territorio e le istituzioni pubbliche locali.

L’individuazione di una o più barriere da poter rimuovere consentirà la presentazione di progetti per la rimozione nei prossimi bandi della Fondazione Olandese “Stichting European Open Rivers Programme”.

Info di progetto

Dove: Fiumi Trebbia e Perino in provincia di Piacenza e Genova

Siti Natura 2000: IT4010018 – Fiume Po da Rio Boriacco a Bosco Ospizio, IT4010016 – Basso Trebbia, IT 4010006 “Meandri di San Salvatore”, IT4010011″ Fiume Trebbia da Perino a Bobbio”.

Regione Emilia-Romagna: Partner di supporto