info:
© Massimo Bernardi

GHOST GEAR: RETI FANTASMA E RETI DISMESSE

Affrontare il problema degli attrezzi da pesca attraverso prevenzione, recupero e riciclo

Questo progetto si inserisce nel piano d’azione regionale del WWF per ridurre la quantità di plastica immessa in mare. WWF vuole ridurre il volume di attrezzi da pesca fantasma e reti dismesse attraverso soluzioni preventive a supporto di un modello di economia circolare.

Il progetto Ghost Gear è un progetto finanziato dalla Fondation Segré, coordinato da WWF Mediterraneo e vede partecipi gli uffici nazionali WWF Italia e WWF Adria. In Italia il progetto si focalizza i tre siti principali: l’Area Marina Protetta di Bergeggi in Liguria, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in Puglia, il Golfo di Patti in Sicilia.

Con una durata di 5 anni, il progetto vede numerose collaborazioni con istituzioni locali, Enti Gestori delle Aree Marine Protette (AMP), pescatori, subacquei, altre ONG, associazioni locali e aziende di smaltimento e riciclo.

Portiamo avanti attività atte a individuare e rimuovere gli attrezzi fantasma con il supporto dei pescatori per renderli parte attiva della soluzione. Supportiamo attività di sensibilizzazione e l’implementazione di schemi nazionali e internazionali per la prevenzione, lo smaltimento, la raccolta e il riciclo non solo di reti fantasma ma anche di attrezzi dismessi ai porti.

Obiettivi

Il nostro obiettivo globale è quello di ridurre il volume di attrezzi da pesca fantasma e reti dismesse attraverso soluzioni preventive a supporto di un modello di economia circolare. In particolare, il progetto si pone 4 obiettivi specifici:

• Obiettivo 1: Entro il 2024,  mappare gli attrezzi fantasma nei fondali dei siti selezionati;
  • Obiettivo 2: Entro il 2026, recuperare 8 tonnellate di attrezzi fantasma;
  • Obiettivo 3: Entro il 2028, riciclare e rigenerare almeno 24 tonnellate di attrezzi da pesca fantasma e/o dismessi;
  • Obiettivo 4: Entro il 2028, a livello locale e/o nazionale adottare misure preventive e regolamenti per facilitare lo smaltimento degli attrezzi da pesca.

Info di progetto

Dove: Italia (Area Marina Protetta di Bergeggi, l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il Golfo di Patti); Croazia (Isola di Vis, Arcipelago settentrionale di Dugi otok, Arcipelago di Molat)

Habitat: marino e terrestre