Osservatorio Lupi

Il lupo (Canis lupus italicus) è presente in Italia con una popolazione di circa 3.300 individui. L’espansione rapida della specie negli ultimi decenni e la sua ricomparsa naturale in numerosi contesti richiede di concentrare gli sforzi per aumentare il grado di conoscenze su questa specie da parte dell’opinione pubblica, per mitigare il conflitto e migliorare la coesistenza uomo-lupo, soprattutto nelle aree di recente ricolonizzazione.

Overview

Il progetto “Osservatorio Lupi”, avviato nel 2021 dal WWF Italia, intende creare una rete di gruppi volontari locali, coordinati a livello nazionale dalla Direzione Conservazione dell’associazione.

Lo scopo è quello di migliorare le conoscenze sul lupo, attraverso la raccolta di dati opportunistici sulla presenza della specie nei diversi contesti territoriali e tramite la diffusione di corrette informazioni sulla biologia della specie e sulle buone pratiche di comportamento da adottare nelle aree di presenza.

La recente e rapida espansione del lupo in nuovi contesti e la continua diffusione di false informazioni su questo animale richiedono oggi sforzi sempre maggiori per aumentare le conoscenze dell’opinione pubblica e migliorare l’accettazione sociale della specie a livello locale.

Questi aspetti sono di fondamentale importanza nelle strategie necessarie alla conservazione di una specie chiave per il corretto funzionamento degli ecosistemi e ancora vittima di leggende e pregiudizi, che ne complicano l’accettazione sociale da parte dell’opinione pubblica e inaspriscono il conflitto sociale e economico con il comparto zootecnico.

Il coinvolgimento di volontari e la nascita di una rete di gruppi locali, adeguatamente formati sul tema, fornisce un contributo significativo alla conoscenza sulla presenza del lupo nel contesto locale.

Con questa consapevolezza il network degli “Osservatori Lupi” mira a collaborare e fornire supporto agli enti competenti in materia attivi sul territorio.

La raccolta dati sulla presenza del lupo a livello locale avverrà da un lato grazie all’utilizzo di video-trappole, dall’altro tramite la raccolta di segnalazioni verificate.

Gli “Osservatori Lupi” si faranno promotori anche dell’organizzazione di incontri pubblici, con la partecipazione di esperti del settore, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le comunità locali sulle tematiche inerenti alla biologia e l’ecologia del lupo e le strategie di coesistenza con l’uomo e le sue attività.

Le attività degli Osservatori seguiranno le linee guida definite dal WWF Italia e che vengono condivise con i referenti e gli iscritti ai gruppi che fanno richiesta. Per creare un Osservatorio nel proprio contesto territoriale ed entrare nel network con un proprio gruppo volontario è sufficiente fare richiesta tramite mail agli indirizzi inseriti nella sezione “contatti” in questa pagina.

• Contribuire alla raccolta dati sulla presenza del lupo a livello locale;
  • Contribuire alla diffusione di corrette informazioni scientifiche sulla biologia del lupo e sulle buone pratiche di comportamento da adottare nelle aree di presenza della specie;
  • Contribuire alla diffusione delle corrette conoscenze sulle strategie di prevenzione dei danni al bestiame e contribuire alla mitigazione del conflitto economico e sociale generato dalla presenza del lupo.

Info di progetto

Dove: Italia

Habitat: Habitat forestali, agro-pastorali e periurbani

Specie: Lupo (Canis lupus italicus)